Molto è già stato scritto in merito a tale congresso per cui mi limito a fare qualche breve considerazione su tale evento che pur criticabile ha fornito un nuovo elemento sicuramente positivo, un vero incontro tra i Sindacati e il Governo.
Maurizio Landini ha invitato il Premier Giorgia Meloni a partecipare al Congresso, magari un gesto ben studiato dati i tempi e i ruoli, ma sicuramente significativo e mirato a dare una svolta al recente passato.
L’ultimo Premier invitato ad un Congresso CGIL fu Romano Prodi, anni or sono!
Il presidente del Consiglio ha accolto l’invito e si è presentata ben sapendo che gli Esponenti della sinistra avrebbero manifestato contro la Sua persona e la Sua presenza ma è risultata ben chiara la Sua determinazione nel ruolo meritato e che ben rappresenta.
Alla solita intelligenza, cultura e “maleducazione” di alcuni esponenti sinistroidi che, tra il canto BELLA CIAO e l’uso improprio della parola “fascismo” –  sembra provochi un orgasmo mentale in CHI la pronuncia con tanta passione (forse nostalgica) – nel momento in cui ha preso la parola ha risposto: E’ una vita che mi fischiano …….!
Inoltre ha evidenziato il suo rammarico verso quella “estrema destra” che ha arrecato danni alla CGIL, chiarendo bene la Sua reale posizione in merito a tale aggressione ingiustificata.
Ammirevole anche il comportamento di Landini che nella presentazione del Congresso ha richiamato gli accoliti al rispetto delle Istituzioni e degli ospiti.
Forse stiamo per vivere un vero cambiamento di rapporto!
Non a caso, alla fine, il Premer Giorgia Meloni è stata applaudita!
A cura di Pierluigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 
Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui