CHRISTIAN RAIMO ASSESSORE ALLA CULTURA DEL III MUNICIPIO ROMA
Christian Raimo, nato a Roma il 9 giugno 1975 è uno scrittore, traduttore scrittore e docente universitario. Conseguì nel 1993 la maturità classica presso il liceo “Orazio” di Roma e si laureò con lode nel 2002 in filosofia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi in Filosofia della Religione dal titolo “Dalla contestazione del cogito al sé come un altro. La questione dell’identità in Paul Ricoeur”. Nel 2008 conseguì l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di filosofia e storia con le SSIS, disciplina che insegnò in diversi licei romani. Nel 2012 superato il concorso entrò “in ruolo” lo stesso anno[.

Ha lavorato e scritto per il cinema, la radio e la televisione. Ha fatto cabaret con un gruppo denominato I cavalieri del Tiè. Ha collaborato con diverse riviste letterarie (Liberatura, Elliot-narrazioni, Accattone, Il maleppeggio), quotidiani (Il Manifesto – Liberazione) e con la casa editrice romana Minimum Fax. Con la stessa casa editrice ha pubblicato, nel 2001, la sua raccolta di racconti di esordio, Latte. Il suo primo romanzo, “Il peso della grazia”, è uscito nel 2012 per Einaudi. Ha scritto per il blog letterario “Nazione indiana“, sul quale ha pubblicato numerosi articoli. È tra i fondatori ed è il coordinatore del “blog” letterario “Minima&moralia” ed è inoltre collaboratore di “Internazionale“.

Dal giugno 2018 al ottobre 2021 è stato assessore alla Cultura del III Municipio a Roma.

Perché mai questa presentazione e questa suA breve storia?

In questi giorni Adnkronos, da cui ho attinto alcune informazioni, ha evidenziato le polemiche sorte sui “social”  a seguito delle “impertinenti dichiarazioni del docente Christian Raimo che, ospite da David Parenzo a “L’aria che tira“, ovviamente su La7, interpellato sui fatti ungheresi dell’attivista e antifascista Ilaria Salis ha dichiarato: “Cosa bisogna fare con i neonazisti? Per me bisogna picchiarli”
Una frase indegna che ha creato non pochi disagi in “studio” anche se ben sappiamo che è composto prevalentemente da Sinistroidi e Radical ChicT
L’ex Sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, ha già annunciato su X un’interrogazione parlamentare sottolineando: “Questo signore, tale Raimo, cerca visibilità e meriterebbe solo indifferenza. Ma oggi ho scoperto che è un docente e che in classe istigherebbe alla violenza. Se inciti alla violenza non puoi insegnare, caro ‘collega della Salis’”

Sul web in tanti, da destra ma non solo, criticano e commentano quanto la fase vergognosa del docente Raimo, per la cronaca ne evidenzio alcune: “E’ questo che insegna ai suoi studenti?”  – “Per me è una cosa gravissima” –  “Deve essere radiato dall’insegnamento. Io sono antifascista e antinazista da sempre ma qui il vero nazista è Raimo che usa parole da squadrista” – Credo che Raimo non abbia i requisiti morali per insegnare in una scuola pubblica. Il ministero prenda provvedimenti”.  

Dopo tali dichiarazioni auspichiamo che venga veramente radiato dall’insegnamento in tutte le scuole e le facoltà!

Pier Luigi Cignoli

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui