Come accade ormai ogni anno ancora fiamme una zona della Sardegna. Un incendio si è sviluppato ad Orgosolo, nel Nuorese, dopo quelli di sabato e di domenica mandando in fumo circa 100 ettari di superficie avvicinandosi pericolosamente alle case e provocando danni nelle aziende agricole, tanto da richiedere l’intervento di un Canadair e tre elicotteri.

L’incendio è divampato intorno alle 11 nel territorio al confine tra Orgosolo e Fonni, in località Badde Lullurgu vicino a Pratobello. Grazie al tempestivo intervento delle forze a terra del Corpo Forestale e dell’Agenzia Forestas e ai lanci di estinguente dall’elicottero della base di Sorgono le fiamme sono state domate in poco più di mezz’ora.

I pericoli più elevati nel comune di Sarule, a circa 20 chilometri dal capoluogo.
Nel pomeriggio di sabato le fiamme hanno toccato le abitazioni del paese, dopo avere interessato i primi chilometri della vecchia provinciale per Ottana. Le squadre antincendio hanno fatto evacuare diverse abitazioni, tra le quali le palazzine popolari. Il fuoco si è avvicinato anche alla stazione di servizio dei carburanti, bloccato dall’intervento dei Vigili del fuoco.

Proprio da una stima fatta da questi ultimi si parla di oltre 200 ettari bruciati, tra macchia mediterranea, sughereta e pascolo. Sempre a Sarule, il fuoco si è ripresentato domenica pomeriggio, ancora nell’area a valle dell’abitato e ha mandato in fumo circa 50 ettari di macchia mediterranea. Un centinaio di ettari è il danno causato da un incendio, sempre sabato, a Orgosolo. Interessata la zona dell’ultimo tratto della provinciale che arriva da Nuoro.

Danni soprattutto al bosco, in una tra le zone di maggior pregio del territorio comunale. Anche in questo caso diverse le forze impegnate nell’opera di spegnimento, con le squadre a terra supportate dagli elicotteri delle basi di Farcana, sul monte Ortobene, e San Cosimo.

A cura di Renato Lolli – Foto La Nuova Sardegna

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui