La stagione televisiva Rai è stata presentata alla stampa per la prima volta a Napoli, in occasione dei 60 anni del Centro di Produzione televisivo. Nel corso della lunga conferenza, durata quasi tre ore, dopo i saluti delle autorità è stata illustrata la nuova offerta, tra riconferme e novità (ben 30 nuovi programmi) che accompagnerà milioni di italiani a partire dal prossimo settembre.

“Il nostro approccio responsabile, trasparente, inclusivo, innovativo, coraggioso, ispirato ai valori del Servizio Pubblico – ha dichiarato la Presidente Rai, Marinella Soldi – si traduce in un linguaggio, una scelta dei temi, una qualità che i media commerciali possono ignorare e che invece fa del nostro un prodotto unico, necessario e vincente”.
Con un focus importante sulle parole “aggiungere, innovare e sperimentare”, l’Amministratore Delegato Roberto Sergio è intervenuto  sottolineando come “con coraggio, abbiamo voluto arricchire i nostri palinsesti di contenuti, qualità, competenze e professionalità, all’insegna di pluralismo e inclusione”.

I programmi confermati sono “Tale e quale show” con Carlo Conti (dal 22 settembre) e Milly Carlucci con “Ballando con le stelle” (dal 21 ottobre). Spazio anche ad Antonella Clerici con “The Voice Kids” (dal 24 novembre) che ha esteso ai più piccoli il format di “The Voice Senior” che tornerà nel 2024 su Rai 1. I nuovi format invece sono: “Reazione a catena” in una versione di prime time, con Marco Liorni (sabato 30 settembre e 7 ottobre), e uno spin off speciale di “Citofonare Rai2”. Alberto Angela, che tornerà da ottobre con 4 nuove puntate di “Ulisse”, tra Petra e Istanbul, la storia di Anna Frank e Nerone; la sera di Natale con un nuovo speciale “Stanotte a…” e il sabato con “Passaggio a Nord Ovest”. “L’Eredità” arriva con la nuova conduzione di Pino Insegno. Alle 14, al posto di Serena Bortone con “Oggi è un altro giorno”, debutta “La volta buona con Caterina Balivo”. Inoltre, debuttano “Linea Verde Bike”, con Federico Quaranta e Giulia Capocchi, un racconto del territorio italiano dalla prospettiva di chi lo percorre in bici, e “Linea Verde Tipico”, dedicato alla filiera del Made in Italy, ancora con Quaranta, che condurrà anche “Linea Verde Start” sul mondo dell’artigianato italiano. Su Rai 2 “Veramente falso”, nuovo comedy show, condotto da Max Giusti, che celebra il tanto variegato quanto esilarante mondo delle imitazioni (il lunedì dall’11 settembre). Su Rai 3 la domenica sera, al posto di “Che tempo che fa”, è confermato il trasloco di “Report”, curato e condotto da Sigfrido Ranucci.

Monica Maggioni succede a Lucia Annunziata, che ha lasciato la Rai, alla guida di “In Mezz’ora” e “In Mezz’ora storie dal mondo” dedicata a reportage, storie, analisi in profondità. Su Rai3 c’è Nunzia De Girolamo con “Botta e risposta” (titolo provvisorio), il lunedì in prime time. Mentre il sabato (alle 20) e della domenica (alle 20.20) arriva Serena Bortone con “Le parole”.

Un altro sguardo al futuro è stato dato dall’Ad Sergio nel commentare l’”effetto Sanremo”, che continua anche “con la forza aggregante di Amadeus, capace di riunire dinanzi alla tv famiglie intere nelle cinque serate del Festival”.
“Sono sicuro – ha aggiunto Roberto Sergio – che il prossimo Festival della Canzone italiana sarà ancora una volta una grande festa di musica, di cultura, di arte, di allegria, di solidarietà, di positività, ma soprattutto di amicizia”.

Franco Buttaro

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: reporter.costaninieditore@gmail.com

Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui