Il settore giovanile della “Cesena Basket 2005” continua a essere in costante crescita, sia nel numero degli iscritti – che oggi hanno superato i 500 atleti di tutte le età – sia nella qualità del lavoro svolto in palestra che parte dal mini basket per poi raggiungere la prima squadra di semi-professionisti.

Questi importanti risultati permettono a ogni stagione di disputare campionati sempre più competitivi e a medio livello agonistico. Oltre ad essere l’unica società di basket maschile a Cesena, che partecipa ai campionati giovanili FIP, per la prima volta, nella stagione 2023-2024, le squadre saranno presenti a tutti e tre i campionati “Gold” della regione Emilia Romagna.

Ovvero, i tornei organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro per le squadre troppo competitive per il campionato “Silver”, ma non ancora pronte per la massima serie, nello specifico “l’Eccellenza”.

I ragazzi saranno seguiti dall’esperto coach Giosuè Bilardo, che allenerà gli “Under 15 Gold”, e dall’altrettanto esperto, e colonna portante in palestra, coach Gabriele Guidi che seguirà gli “Under 17 Gold” e gli “Under 19 Gold”.

In tutte e tre le categorie, il logo della Cesena Basket 2005 sarà presente sia nei campionati “Gold” sia “Silver”. La certezza è che questa sarà la strada giusta per aiutare a far crescere nel migliore dei modi i ragazzi a ogni livello, facendoli giocare e nello stesso tempo divertire il più possibile.

Inoltre il gruppo “Under 19 Gold” sarà a stretto contatto di gomito con la prima squadra (ex serie D) nella quale, di volta in volta, vi sarà la possibilità di inserire a referto giovani atleti di talento. Tra l’altro, in questo inizio di stagione, si sono uniti alla big family delle “giraffe” quattro ragazzi provenienti da altrettante società nelle quali hanno maturato una notevole esperienza (Bertinoro, Cesenatico, Forlì e Albania).

Contemporaneamente sono in corso le ultime rifiniture prima dell’esordio in campionato per la truppa di coach Marco Vandelli, coadiuvato dal vice Lucio Paganelli. Oltre alla coppia – che condivide l’esperienza con la prima squadra – l’altra novità è il cambio di nome dell’ex serie D modificata in “Divisione Regionale Uno”.

Il girone, molto affollato, è composto di diciassette squadre, per una prima fase, già in calendario, che terminerà il 24 maggio 2024. Come di consueto la società cesenate propone un gruppo giovane e di casa, con la maggioranza degli atleti provenienti dal settore giovanile. La prima di campionato si giocherà domenica 1 ottobre a Budrio; mentre l’esordio casalingo si svolgerà al Palaippo sabato 7 ottobre, contro Bertinoro, dell’ex coach Emiliano Solfrizzi. A conti fatti “Cesena Basket 2005” è un modello sportivo da prendere comeesempio e senza ombre di dubbio da imitare!

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione 

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui