La sfida tra Juventus ed Inter non è mai stata e non sarà mai una partita come le altre; la rivalità è sempre stata ai massimi livelli e le vicende di calciopoli l’hanno ulteriormente acuita.
Quindi ritrovare le due formazioni di fronte dopo la Supercoppa e le sfide di campionato era l’ennesima puntata di una stagione magari da raddrizzare proprio con la coccarda tricolore.
Inter avanti in campionato che partiva favorita, Juve che si aggrappava alla Coppa per “addolcire” una stagione alquanto deludente; fare pronostici era comunque difficile, dato che in una partita secca può sempre succedere di tutto e poi c’è appunto questa grande rivalità, fattore da non sottovalutare.
Sul campo si è visto uno spettacolo degno e tanto nervosismo, la partita è stata intensa e piuttosto equilibrata, che ha visto prevalere la maggior quantità dei nerazzurri.
Ovviamente, viste le premesse e gli episodi, non mancheranno le polemiche, su alcune decisioni arbitrali, ma anche sul comportamento di alcuni dei protagonisti, in campo e fuori, travolti da un’esagerata trance agonistica.
https://youtu.be/Q1_UqyLloJU
Vera l’importanza della sfida, vera la rivalità tra le due squadre (e Società), ma quanto dei comportamenti è la conseguenza di una stagione da cui ci si attendeva ben altro?
L’Inter ha vinto il secondo trofeo di stagione, che non basterà a lenire l’eventuale perdita dello scudetto, ma è comunque un successo e dopo l’estate di “abbandoni” importante chiunque avrebbe messo la firma su questi risultati.
La Juve, viceversa, si lecca le ferite e dopo dieci anni di successi, nella bacheca dei trofei non c’è nulla da aggiungere; Allegri potrà dire che l’obiettivo era un posto in Champions, ma il quarto posto può “accontentare” il popolo bianconero, specie dopo un’uscita dall’Europa deludente e non aver visto in tutta la stagione un gioco degno di essere definito tale?
Inoltre, dove ci si giocava un trofeo, si è perso contro l’avversaria peggiore, quella che vorresti umiliare, sportivamente parlando, e può bastare un quarto posto in campionato?
L’Inter ha vinto perché in questo momento è più forte della Juve, questo aveva detto la Supercoppa, questo ha confermato il campionato e questo ha sancito la Coppa Italia.
Il Direttore responsabile Maurizio Vigliani – Foto Getty Image
Il Direttore Responsabile Maurizio Vigliani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui