Sono partiti i playoff di Serie C 2021/2022 che hanno messo di fronte ventotto squadre – tra le quali il Cesena – in lotta per lo stesso obiettivo, vale a dire conquistare l’ultimo e agognato pass per la serie B.

La caccia alla promozione è quindi aperta e si articolerà come ogni anno attraverso diversi step che terranno conto della posizione in classifica nella regular season.
Con questa formula, molto criticata, il rischio reale è che chi è in coda elimini chi durante il campionato è sempre stato davanti. La prima dei tre gironi è salita direttamente in serie B (Sudtirol-Modena-Bari); la seconda e la terza accedono ai playoff nazionali; la quarta al secondo turno dei playoff girone; dal quinto al decimo posto al primo turno dei playoff girone. Il fischio d’inizio è stato dato domenica primo maggio. Conclusione prevista per domenica 12 giugno. Vediamo nello specifico la formula della fase nazionale. Al primo turno playoff nazionale partecipano dieci squadre: le sei provenienti dai playoff dei gironi, (Juventus U23-Triestina-Pescara-Virtus Entella-Foggia-Monopoli), le terze classificate nella stagione regolare (Renate-Cesena-FeralpiSalò) e infine la migliore quarta (Palermo).

Per gli accoppiamenti diventano cruciali le teste di serie (FeralpiSalò-Renate-Cesena-Palermo-Vitrus Entella). Le 10 squadre disputeranno un mini torneo di cinque partite in gare di andata (8 maggio 2022) e ritorno (12 maggio 2022). Le teste di serie giocheranno il ritorno in casa (Cesena vs Monopoli). Avranno accesso al secondo turno chi ha conseguito il punteggio migliore. In caso di arrivo a pari punti dopo il ritorno, passerà il turno, la squadra con la migliore differenza reti nelle due gare. In caso di nuova parità a passare sarà la squadra testa di serie.

Al secondo turno playoff nazionale si aggiungono alle cinque vincitrici del primo turno, le tre squadre che hanno chiuso la stagione regolare al secondo posto (Padova-Reggiana-Catanzaro). Gli accoppiamenti avverranno tramite sorteggio, ma a questo punto le teste di serie diventeranno quattro: le tre seconde classificate dei gironi nella regular season, più la miglior classificata tra le vincitrici del primo turno playoff nazionale. Accedono alla final four le squadre con la miglior differenza reti nel doppio confronto. In caso di altra parità, avanza la squadra testa di serie.

Alla final four playoff accedono le quattro squadre che riescono a superare il secondo turno nazionale. Si affronteranno in due semifinali ed è previsto il sorteggio integrale per l’abbinamento. L’andata e il ritorno sono stabiliti per semifinali e finale. A quest’ultima si qualifica la squadra che ha ottenuto il maggiore punteggio.

In caso di parità dopo il ritorno si farà ricorso alla differenza reti. Se anche questo valore sarà identico, si ricorrerà a due tempi supplementari di 15 minuti e, se necessario, ai rigori. Anche in caso di parità in finale si procederà con gli stessi criteri. La vincente potrà finalmente festeggiare la promozione in Serie B.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Luigi Rega

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui