Panorami dal fascino coinvolgente, avvolgente e colorato; atmosfere tropicali e una calda armonia che, propagandosi tra cielo e terra, diventano un tutt’uno nel momento in cui quella terra si spinge oltre e diventa, naturalmente, magnificamente, mare.

Un mare meraviglioso che abbraccia e avvolge le famose Isole Cayman, un arcipelago composto da tre isole: Grand Cayman, Little Cayman e Cayman Brac. Divenute famose negli anni e note nell’immaginario collettivo come paradiso fiscale, forse pochi sanno che nell’ottobre 2020 il Consiglio Europeo le ha rimosse, insieme all’Oman, dalle giurisdizioni fiscali non cooperative, in quanto hanno approvato le riforme necessarie a migliorare il proprio quadro di politica fiscale, in modo particolare per quanto riguarda i fondi di investimento collettivo.

Nessuno, però, potrà mai togliere loro il diritto di essere riconosciute come “paradiso” terrestre: basta scrivere “Cayman” su un qualsiasi motore di ricerca, e appariranno ai nostri occhi immagini di una natura dove la mano di Dio ha dato il meglio di sé, e che l’uomo ha saputo rispettare.
Situate nel Mar dei Caraibi a sud di Cuba e a nord ovest della Giamaica, le Isole Cayman godono di un clima tropicale, caldo durante tutto l’anno.

La più grande delle tre isole, sede anche della capitale George Town, è Grand Island, caratterizzata dalla totale assenza di acqua dolce sulla sua superficie; da visitare assolutamente il Seven Mile Beach, un tratto di spiaggia lungo appunto sette miglia caratterizzato dalla completa assenza di coralli e perciò accessibile a tutti.

Nell’isola troviamo: il Cayman Turtle Farm, un grande centro di allevamento di oltre 11.000 tartarughe marine verdi tra le quali è anche possibile fare il bagno; il Parco Botanico Meander Queen II, dove è in corso il programma di recupero dell’iguana azzurra; il Dolphin Discovery, un parco acquatico dove è possibile, appunto, fare il bagno coi delfini. Non può che concludere la nostra immersione nella natura una visita alle Crystal Caves, grotte sotterranee dove l’erosione dell’acqua ha disegnato nei secoli stallatiti e altre incantevoli formazioni naturali.

A Cayman Brac si possono praticare snorkeling, immersioni, arrampicate su suggestive pareti rocciose e visitare numerose caverne naturali.

Conclude la trilogia Little Island che, lo dice il nome stesso, è la più piccola, ed è abitata da poco più di 100 persone concentrate per la maggior parte nel centro di Blossom Village. Nell’isola è possibile compiere suggestive immersioni subacquee, in particolare a Bloody Bay e Jackson’s Bright. Nella sua riserva naturale l’isola ospita la più grande colonia dell’emisfero occidentale del sula dai piedi rossi, un uccello tipico della zona. Nei pressi di Little Island sorge un’altra piccolissima isoletta chiamata Owen Island, raggiungibile in kayak, dove rilassarsi e godere al massimo la sensazione di trovarsi nel Paradiso Terrestre.

A cura di Sara Patron – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui