La straordinaria rarità di un messaggio televisivo alla propria nazione da parte dell’imperatore giapponese Akihito, non poteva che veicolare una notizia importante: l’intenzione di abdicare è nell’aria.

L’imperatore, 82 anni, ha ammesso che il proseguimento delle sue funzioni potrebbe essere difficile arrivato a questa età: “Sono preoccupato per la difficoltà di esercitare le mie funzioni come simbolo dello Stato”, ha dichiarato Akihito.

Il discorso dell’imperatore trasmesso dalla Tv pubblica Nhk, è il secondo dall’inizio del suo regno. Il primo fu cinque giorni dopo il devastante tsunami dell’11 marzo 2011. L’ultimo messaggio in ordine cronologico era in realtà molto atteso, una dichiarazione solenne in cui Akihito lascia intendere che le modifiche della legge che lo obbligano a restare imperatore per tutta la vita potrebbero venire modificate molto presto.

Intanto, il premier giapponese, Shinzo Abe, ha risposto a stretto giro di posta alle parole dell’imperatore, dichiarando che il governo prende “con molta serietà” le sue parole e ha intenzione di rispondere all’appello. “Riceviamo con attenzione le parole di Sua Maestà l’Imperatore e dobbiamo rifletterci profondamente”, ha dichiarato Shinzo Abe.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui