Un’Italia che risplende e brilla di luce propria quella alle Olimpiadi di Rio: ieri, domenica 7 agosto, sono state aggiunte due “tacche” alla quota di 199 medaglie d’oro azzurre nella storia delle Olimpiadi.

La prima medaglia portata a casa è stata quella assegnata a Fabio Basile, che ha battuto il coreano Baul An nella finale del judo 66 chilogrammi per ippon, mentre la seconda è andata a Daniele Garozzo nel fioretto individuale, che ha sconfitto in finale l’americano Alexander Massalas.

Siamo quindi arrivati a quota 201 medaglie d’oro ai Giochi. Ma la strada è ancora lunga e tutta in salita.

Intanto, i successi sono arrivati anche nella categoria tuffi donne: la coppia Cagnotto-Dallapè ha vinto la medaglia d’argento nel trampolino tre metri dei tuffi sincronizzati. Le due azzurre hanno chiuso con il punteggio di 313,83, alle spalle solo delle cinesi Shi Tingmao e Wu Minxi. (345,60).

Argento anche per l’azzurra Odette Giuffrida che ha vinto nel judo femminile categoria 52 kg. Nota doverosa: l’oro è andato alla kosovara Majlinda Kelmendi e si tratta della prima medaglia in assoluto per il piccolo Paese Balcanico, alla prima partecipazione ai Giochi.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui