“Capirai di amare così tanto la pallacanestro quando ti accorgerai che il tuo cuore non batte ma palleggia”. 
La cittadella del basket cesenate nasce nel 1982, con sede al Palaippo, in via Colombano 204. Quarant’anni di attività sportiva che partendo dal settore giovanile arriva ai semi professionisti; proiettando, in alcuni casi, anche giocatori tra i professionisti. Ora conta 493 tesserati di cui 246 del mini basket e ventitré gruppi in collaborazione con Endas e pallacanestro Cesena. La prima squadra, tuttora, milita nel campionato regionale di serie D. Ora tiriamo le somme riferite al settore giovanile della società Cesena Basket 2005. Dopo la lunghissima pausa legata alla pandemia, alcune squadre non hanno giocato per due mesi.

Da febbraio sono ripresi i campionati anche se in maniera non proprio usuale, perché ci sono da una parte tutte le gare da recuperare a intasare le settimane e altri rinvii sempre per causa Covid. Gli Under 19 di coach Fabio Viroli hanno iniziato con due sconfitte maturate contro gli ex primi in classifica e gli ex ultimi, per poi inanellare ben cinque vittorie consecutive, alcune in seguito a prestazioni notevoli come quelle in trasferta contro Compagnia dell’Albero 58-95, Lugo 68-76 e Libertas Forlì 68-69.

Nel mese di marzo ci sarà l’assalto alle prime due posizioni che varranno i playoff. Tutte nette le sei vittorie per il gruppo 2006 allenato da Giosuè Bilardo, sia campionato Under 16 Gold (al momento terzi), che nel campionato Under 17 Silver (primi e imbattuti), nel quale hanno superato nel derby “fraterno” anche i 2005 di Paolo Turroni (ora terzi). Febbraio con soli referti rosa sia per gli Under 15 di Lucio Paganelli che per gli Under 14 targati Tigers di Bilardo (entrambe seconde in classifica).

Nessuna vittoria ma molto bene e in grande crescita gli Under 13 (sempre Tigers) di Gabriele Guidi nel difficilissimo campionato Élite; mentre in quello Silver dove ha spazio chi non gioca nel primo, due vittorie e una sconfitta di misura. Un po’ più in sordina ma sono riprese le partite anche per le nostre squadre non impegnate in campionati federali (Under 17B, Under 14B e Under 13B) e Minibasket; in particolare per i più piccoli ci sono sia partite ufficiali che sfide tra i nostri vari centri e anche con le ragazze della Virtus. Per finire è doveroso ricordare l’impresa degli “Esordienti” (nati nel 2010) che hanno superato la capolista e finora imbattuta Raggisolaris Faenza per 38 a 24.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui