Tadej Pogacar taglia in testa a tutti il traguardo del Giro delle Fiandre

Una prova di grande carattere per delineare le sue qualità sulla due ruote. Tadej Pogacar conquista il Giro delle Fiandre numero 107 (273,5 km da Bruges a Oudenaarde), al termine di una corsa spettacolare.

Lo sloveno ha attaccato quando mancavano 55 chilometri, è partito la prima volta al secondo passaggio sull’Oude Kwaremont e muro dopo muro ha costretto tutti gli avversari alla resa, staccando di 17 secondi uno dei suoi principali rivali, l’olandese Mathieu van der Poel, vincitore uscente.

L’altro grande protagonista, il belga Wout Van Aert, è arrivato nonostante il tentativo di avvicinarsi a Pogacar solo quarto, battuto in volata dal danese Mads Pedersen che ha regolato il gruppetto degli inseguitori.

A 24 anni, Pogacar diventa solo il terzo corridore nella storia di oltre un secolo di ciclismo, con il francese Louison Bobet e il belga Eddy Merckx, ad aver vinto sia il Tour de France che la “Ronde“.

Dopo le vittorie alla Liegi-Bastogne-Liegi nel 2021, e al Giro di Lombardia nel 2021 e 2022, ora ha al suo attivo quattro Monumenti. Delle cinque più grandi classiche in calendario gli restano da conquistare solo la Milano-Sanremo, dove un mese fa è arrivato quarto, e la Parigi-Roubaix.

Simone Tripodi

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto Lapresse

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui