La vita è un meraviglioso mistero che ci chiede quotidianamente di essere vissuto, e svelato. Spesso ci mette a dura prova, sia come singoli individui, sia come individui facente parte di un sistema che partendo dalla famiglia, via via va allargandosi e si chiama, in ordine di grandezza, comunità, società, Paese, Mondo, Universo. Quell’Universo di cui facciamo parte, spesso in modo inconsapevole, e che contiene l’unica vera risorsa inesauribile di sostentamento dell’essere umano: l’amore.

In modo particolare, i grandi eventi che stiamo vivendo in questi ultimi mesi a livello mondiale, ci impongono una riflessione importante, e doverosa, sul Senso delle nostre intere vite; sempre di più sono le persone che soffrono e che non trovano giovamento e cura nella sola medicina tradizionale o nelle sedute dallo psicoterapeuta e che si affidano quindi a tecniche diverse: perché quel Senso che vanno cercando, è qualcosa di molto profondo, spesso insondabile ma che, una volta trovato, porterà a quello che viene chiamato risveglio dell’anima nella luce, e nell’amore.

Tra le discipline oggi maggiormente diffuse che porta alla pace interiore e al benessere psico-fisico delle persone, il Reiki, il cui nome deriva dalla pronuncia di due caratteri giapponesi che descrivono l’energia in sé: ‘霊 rei’ (significante ‘l’aldilà’ o ‘spirituale’) e 気 ki (in cinese qi, qui nel significato di ‘energia’ o ‘forza vitale’).
Ne ho parlato con uno dei più grandi e importanti Maestri di Reiki a livello mondiale Gaetano Vivo, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Panta Reiki”.

“Il Reiki è amore, solo amore. Il Reiki è un atto d’amore. Quando ci mettiamo in contatto con l’Energia Universale, diamo Amore Universale. C’è una frase di Madre Teresa di Calcutta, tuttora mia Guida spirituale insieme all’Arcangelo Michele, che dice: Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.
Da quando la lessi, moltissimi anni fa, ebbi la conferma che quella era la mia strada, la mia missione, il mio scopo nella vita: fare piccole cose con grande amore. Il dono che ho ricevuto, lo metto così a disposizione delle persone che incontro, e che posso aiutare a guarire; lo faccio nei modi che conosco… scrivendo, insegnando, praticando: in una parola, donando”.

La sua voce è chiaramente emozionata, sa di amore vero, puro, quell’amore che non conosce sesso, età, razza, cultura.
Gaetano è laureato presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha lavorato per anni come interprete e traduttore, vivendo per un lungo periodo fra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti d’America. È in questa fase della sua vita che incontra le tecniche di guarigione tradizionale e naturale, tra cui il Reiki di cui approfondisce gli studi fino a diventare Reiki Master Teacher Internazionale, oltre che medium e guaritore spirituale.

“La guarigione di cui parlo è la guarigione dell’anima, non del corpo fisico. Anche se, quando la nostra anima guarisce, pure il nostro corpo di conseguenza guarirà. Negli anni ho incontrato moltissime persone, spesso malati terminali; li ho guardati negli occhi, con la consapevolezza che la sola cosa che avrei potuto dare loro era la stessa che i loro occhi stanchi mi imploravano: amore. Ho viaggiato in tutto il mondo, e continuerò a farlo quando ci sarà ancora concesso, per continuare ad essere canale d’amore e arrivare ad un numero di persone sempre maggiore, perché l’amore universale è inesauribile, ce n’è per tutti”.

Dopo “Risveglia il tuo cuore col Reiki”, “La poesia del Reiki”, “Reiki is Love”, “Gli Angeli della Trasparenza”, “Ama e Basta, Messaggi dagli angeli per vivere in armonia” pubblicati in vari Paesi fra cui Stati Uniti e Gran Bretagna, e “Healing the Heart of Mankind – Guarisci il cuore del mondo”  pubblicato in lingua araba, Gaetano ha appena pubblicato il suo ultimo lavoro intitolato “Panta Reiki”.

“Il titolo viene dalla celebre frase del filosofo Eraclito Panta Rei – perfetta espressione per indicare il fluire continuo dell’Energia Universale. La sua scrittura, durata quattro anni, è stata per me guarigione. Da piccolo ero un bambino introverso, mio padre era molto severo e così pure la mia maestra a scuola; io trovavo conforto parlando con gli Angeli.
Allora non sapevo che già lì ci fossero tutti gli elementi che poi mi avrebbero portato dove sono arrivato. Tutto quello che faccio l’ho vissuto personalmente sulla mia pelle. Perciò ci credo fortemente. Con riferimento al Reiki, ad oggi ho formato oltre seimila persone nel Mondo, tra cui circa 100 Maestri”.

Gaetano è altresì il creatore del gruppo Facebook “Bridges of Light-Ponti di luce” che in un anno e mezzo ha raccolto quasi ventimila iscritti. “Il gruppo ha lo scopo di seminare consapevolezza tra le culture e stringere rapporti con diversi mondi attraverso interviste e veri e propri programmi di formazione spirituale. Poter creare una comunità di esseri umani che vogliono costruire un ponte energetico tra i diversi universi e crescere nella consapevolezza che tutto è possibile. Contribuire a coinvolgere una comunità consapevole della propria spiritualità è una grande ambizione e, allo stesso tempo, una missione che vorrei condividere. Per superare gli spazi angusti in cui confiniamo le nostre esistenze e diffondere la luce come ponte tra le anime”.

Per chi volesse contattare il Maestro Gaetano Vivo, e conoscere il metodo da lui brevettato “Metodo Vivo”, può inviare una mail a [email protected] (alla quale risponderà personalmente) oppure collegarsi al sito www.gaetanovivo.com.

A cura di Sara Patron – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui