La Lazio di Simone Inzaghi pareggia 2-2 all’Olimpico con i belgi del Bruges e anche se con qualche brivido di troppo avanza agli ottavi di finale di Champions come seconda nel girone, alle spalle del Borussia Dortmund.

Sintesi della partita
Buon avvio dei padroni di casa. Al 12’ dopo un tiro di Luis Alberto che Mignolet non riesce a trattenere, Correa si avventa sul pallone per il tap-in ed è 1-0. Ma i belgi non stanno guardare e tre minuti dopo un gran tiro di Lang a cui Reina si oppone senza trattenere il pallone, sulla ribattuta arriva per primo Vormer che calcia a porta vuota e segna il gol del pari.
Al 19’ gran sinistro da fuori di De Ketelaere, la palla passa non lontano dal palo alla destra di Reina, poi ancora fiammata Lazio: al 26’ Mata abbatte Immobile in area e lo stesso bomber sigla il gol del 2-1 dagli undici metri.
Immobile è il terzo giocatore italiano a segnare in tutte le sue prime quattro presenze stagionali in una singola edizione di Champions League, dopo Del Piero e Filippo Inzaghi.

Nella fase finale del primo tempo il Bruges si complica la vita: al 34’ Sobol, già ammonito, atterra Lazzari e viene graziato, ma alla seconda entrata molto dura, sempre su Lazzari, viene questa volta espulso.

Si va al riposo con i biancocelesti avanti e con l’uomo in più. A Inizio ripresa pioggia torrenziale sull’Olimpico, la Lazio controlla il gioco con autorità. Al 49′ Correa vicinissimo al gol. Milinkovic lo serve in area, l’argentino cerca il diagonale dalla destra e sfiora il palo lontano. Al 55’ ci prova Marusic, ma Mignolet è ben piazzato. Intorno al 70’ i belgi tentano caparbiamente di farsi sotto esponendosi così a pericolose ripartenze laziali. Al 75’ Inzaghi concede il riposo a Immobile, Leiva e Luis Alberto rilevati da Caicedo, Escalante e Akpa Akpro ma un minuto dopo l’insistenza del Bruges è premiata: su cross dalla destra Vanaken si inserisce e di testa schiaccia in rete, è 2-2.

C’è la sensazione che la Lazio avrebbe potuto chiuderla prima risparmiandosi qualche patema finale di troppo e al 92’ rischia addirittura la beffa: azione insistita del Brugge con De Ketelaere che da posizione defilata sulla sinistra colpisce una clamorosa traversa. Belgi vicinissimi al gol qualificazione ma il risultato regge e il punto basta ai biancocelesti.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Lapresse

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui