GABRIEL ATTAL NUOVO PRIMO MINISTRO FRANCESE
Di peggio non ci poteva capitare: E’ stato nominato Premier del Governo Francese Gabriel Attal, si proprio lui, quello che nel 2018 contestava apertamente le politiche migratorie del nostro Paese, scontrandosi con l’allora Ministro degli Interni Matteo Salvini.
Ricordiamo alcune delle sue “volgari e inaccettabili frasi: “La linea del governo italiano sui migranti è vomitevole. È inammissibile fare della piccola politica con delle vite umane come sta accadendo in questo momento. Non ho nulla contro l’Italia, se forse ho usato una parola sbagliata, è stata una reazione a caldo“.

Venne perfino criticato (benevolmente) da Enrico Letta, che parlò di grave errore da parte del politico francese!

Ma l’unica che veramente si oppose alle sue frasi denigratorie fu proprio la Leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che replicò: “Irresponsabili all’Italia lo dicono quelli che sono responsabili del caos immigrazione, essendo andati nel 2011 a bombardare la Libia per biechi interessi economici e contro l’Italia“, ricordando ai Francesi anche i continui respingimenti di migranti a Ventimiglia, alla faccia delle convenzioni europee!

Così, 6 anni dopo, la Meloni e Attal si trovano alla “guida” rispettivamente dei governi di Italia e di Francia.

Mentre la leader di Fratelli d’Italia è diventata un punto di riferimento per la Comunità Europea nella gestione di un nuovo e più strutturato approccio sul tema migranti, tendente  a ribaltare le logiche del passato e a proporre soluzioni definitive,  Attal ancora legato ai vecchi schemi ha recentemente dichiarato: “Ciò che rifiuterò sempre è di tracciare una linea tra immigrazione e terrorismo“.

A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto Imagoeconomica

 

 

Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui