Fiorella Mannoia a Che Tempo che Fa.

Fiorella Mannoia esordisce nel 1968 al festival di Castrocaro Terme in provincia di Forlì, dove interpreta “Un bimbo sul leone“, brano scritto da Adriano Celentano. Contemporaneamente inizia ad incidere i primi 45 giri. Nel 1972 nasce l’importante sodalizio col musicista Memmo Foresi, che affianca Fiorella nel duo “Mannoia, Foresi & co.“. Dopo questa esperienza a due, che ha portato anche alla realizzazione di un omonimo LP, la prima volta di Fiorella a Sanremo, nell’anno 1981 con “Caffè nero bollente“, segna il suo primo incontro col grande pubblico.

Ma il primo importante risultato ottenuto da Fiorella risale al 1984, quando la cantante presenta, con cadenza settimanale, uno dei suoi brani all’interno dei nove mesi di programmazione della trasmissione televisiva “Premiatissima“. Il pubblico da casa la sceglie nei voti portandola in in testa alle graduatorie a dispetto di colleghe anche più conosciute. In questa occasione Fiorella Mannoia sceglie il suo repertorio più caro, fatto di canzoni d’autore come “Margherita” di Riccardo Cocciante, “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè e altri brani celebri di Bruno Lauzi, Francesco De Gregori, Lucio Dalla e per finire Claudio Baglioni.

Al Festival di Sanremo del 1984, arriva la svolta. In concorso con “Come si cambia“, Fiorella si accorge che le cose si fanno serie e che la sua vocazione è quella di toccare la corda delle emozioni. Lavorando su questa strada la Mannoia approda, alla fine, al Festival di Sanremo del 1987, che segna il suo definitivo approdo ad una credibilità artistica di peso. “Quello che le donne non dicono“, brano scritto per lei da Enrico Ruggeri, vince, quell’anno, il Premio della Critica, bissato nella seguente edizione sanremese con il brano “Le notti di maggio” di Ivano Fossati. La sua carriere prosegue ed è interminabile, oggi gli facciamo gli auri per i suoi 70 anni. Fiorella è nata a Roma il 4 aprile nel 1954.

A cura di Samanta Costantini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui