Per Federica Brignone è il successo numero 23 in Coppa del mondo. Un tempo finale di 2’11″95 davanti alla svizzera Lara Gut-Behrami staccata di 33 centesimi e all’americana Mikaela Shiffrin a 39 centesimi.

Federica Brignone, 33 anni valdostana, conosciuta anche per essere la ‘tigre di La Salle‘, per la prima volta nella sua carriera è stata capace di vincere due gare di Coppa del mondo nella stessa specialità a distanza di appena un giorno. L’azzurra oggi nella seconda manche ha fatto la differenza nella parte basse del tracciato, dal secondo intermedio al traguardo.

A differenza della gara di ieri dove era già al comando dopo la prima run, oggi ha dovuto rimontare dal sesto posto sfidando le avversarie ma soprattutto la bufera (suo il miglior tempo di manche).

Con 23 successi diventa la sciatrice italiana più vincente della storia nel Circo bianco superando Sofia Goggia, specialista delle discipline veloci e oggi decima a 1″58. Goggia nella sua carriera ha concesso il bis già tre volte nell’arco di ventiquattr’ore, l’ultima volta esattamente un anno fa, 2-3 dicembre a Lake Louise in discesa (precedentemente il 22-23 gennaio 2021 a Crans-Montana in discesa e il 3-4 dicembre 2021 a Lake Louise in discesa).

A cura di Roberto D’Orazi – Foto Getty Images

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui