ANDREA AMMON ECDC

Siamo in una situazione molto grave con alti livelli di trasmissibilità del covid. Il prossimo periodo festivo, in cui i contatti tra gruppi di persone aumentano, può peggiorare le cose. Con l’espansione ulteriore che attendiamo dalla variante Omicron la situazione potrebbe passare veramente di male in peggio, perciò occorre prendere altre misure di prevenzione, in parallelo ad un’espansione della vaccinazione”. Lo ha detto la direttrice dell’Agenzia europea per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, in una sessione pubblica del Consiglio salute Ue. Via libera al mix di vaccini.

Intanto, tramite una raccomandazione congiunta dell’Ema e dell’Ecdc è stato stabilito che “l’approccio del mix di vaccini può essere utilizzato sia per il primo ciclo, che per i richiami”. “La combinazione di vaccini con vettori virali e vaccini mRNA produce buoni livelli di anticorpi contro il Covid- 19 e una risposta delle cellule T più elevata.
I regimi eterologhi sono stati generalmente ben tollerati”, si spiega, mentre “l’uso di un vaccino vettore virale come seconda dose negli schemi di vaccinazione primaria o di due diversi vaccini mRNA, è meno studiato”.

A cura di Elena Mambelli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui