Pesaro, scompare un vero personaggio, Galeazzo Boattini “seminatore” d’auto. Davvero noto non soltanto nella città di Rossini.

E’ morto Galeazzo Boattini 87anni . Figlio di Ferdinando Amleto che fu importante concessionario per la vendita di auto tanto che a Forlì nel 1939 divenne Commissionario Fiat  poi nel 1948 si trasferì a Pesaro fino al 1953 quando morì inseguito ad un incidente stradale. Galeazzo nel 1965 rilevò, a Pesaro, la Concessionaria Alfa Romeo da Luciano Mochi Zamperoli e nel 1973 divenne concessionario anche della Mitsubishi,Hyundai, Kia, RGM. Galeazzo, oltre che a Pesaro, era conosciuto in tutta Italia e con lui erano note le sue  auto d’epoca. Nella sua grande officina , in Via Jesi, le custodiva in un grande salone, quasi una ideale cassaforte. Ogni tanto vi portava in visita, gli amici o gentili curiosi, ad applaudire stupiti le sue meraviglie a quattro ruote.Conosceva a memoria tutti i tipi di macchina ed era affascinante quando raccontava come fosse riuscito ad acquistare la Benz del 1894 “la prima auto al mondo a 4 ruote Galeazzo, con soddisfazione, diceva:”non ce l’hanno neppure al museo di Stoccarda”. Poi, citava l’auto che aveva partecipato alle 1000miglia, l’Alfa Romeo 1750 Zagato, o ancora la Rolls dei Feltrinelli gli stessi proprietari della Villa che avevano ospitato il Duce, durante la Repubblica Sociale. E, sempre, per dire di Mussolini tra le auto c’è anche il vespone che gli aveva lasciato Marzio Ciano del Duce nipote. La famiglia di Galeazzo è originaria di Predappio ed lì che venerdì prossimo lui vi farà ritorno. Galeazzo ebbe amici importanti quali: Arnaldo Ninchi, Carlo Giuffrè, Paola Quattrini, Ida Di Benedetto, Franco Interlenghi e tanti pesaresi non importa se di famiglie importanti o meno. Galeazzo si celebrò anche come giocatore di hockey su pattini a rotelle ed anche come uomo di mare su grossi motoscafi.

Il compianto Personaggio lascia la moglie Maria Luisa e I figli Francesco e Ferdinando. Figli che, da anni, stanno portando avanti la tradizione di famiglia con due concessionarie di macchine, l’uno a Pesaro e l’altro a Rimini.

A cura di Francesca Brugnettini – Foto Repertorio

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui