Continua a crescere il numero di contagi in Europa e in altri paesi del mondo, dove si registra il maggior numero di casi da inizio pandemia. La Russia ha registrato 36.626 nuovi contagi da Covid-19 nell’ultimo giorno e un nuovo record di decessi associati, che sono 1.247 secondo il Centro operativo nazionale per la lotta al coronavirus.
La maggior parte dei nuovi positivi è stata rilevata a Mosca (2.966), a San Pietroburgo (2.793), segue la provincia di Samara (1.785). Record di casi in Repubblica Ceca, mai così tanti da inizio pandemia Nella Repubblica Ceca sono stati confermati 22.479 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il dato più alto registrato nel Paese di 10,7 milioni di abitanti dall’inizio della pandemia. Lo riferisce il ministero della Salute ceco confermando un aumento del 54 per cento dei contagi dalla scorsa settimana.
Il record precedente era stato segnato a gennaio, con 17.778 casi.

Nella Repubblica Ceca è necessario mostrare il Green Pass per accedere ai ristoranti e ai bar, mentre nei luoghi pubblici è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Germania, nuovo record con 52.826 casi.
Merkel:
“Situazione drammatica” La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 52.826 casi di Covid, mai così tanti dall’inizio della pandemia, e altri 294 decessi legati alla malattia. Una settimana fa le infezioni giornaliere erano state 39.676. Sale ancora l’incidenza settimanale per 100 mila abitanti: 319,5 casi contro i 312,4 del giorno precedente e i 232,1 di una settimana fa. Per contrastare la crescita del contagio gli Stati potranno introdurre nuove restrizioni in luoghi pubblici e privati, compresi gli amati mercatini di Natale.

“La situazione pandemica in Germania è drammatica” ha detto Angela Merkel, parlando alla conferenza delle città. Per il virus è “del tutto indifferente” che il Paese abbia un governo reggente o nel pieno delle sue funzioni, ha aggiunto. “Anche il numero di morti è spaventoso”, ha detto, sottolineando che il numero dei pazienti nelle terapie intensive sale rapidamente Oggi potrebbe essere dato il via al booster per tutti gli over 18. Lo scrive la Bild, allargando l’indicazione per la terza dose che oggi riguarda principalmente le persone con più di 70 anni e i fragili.

Anche i più giovani che sono stati vaccinate potrebbero ricevere presto il richiamo.”La percentuale di pazienti Covid nelle unità di terapia intensiva aumenta ogni giorno: nei singoli stati federali, ci potrebbe essere presto un deficit di posti letto in terapia intensiva”, scrive il giornale. Come in Sassonia: lì, il ministro degli Affari sociali Petra Köpping (SPD) ha dichiarato di aspettarsi che il livello di sovraccarico sarà raggiunto questa settimana.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui