spiaggia

Al confine fra Grecia e Albania c’è Corfù, un’isola greca, posta nel mar Ionio, che vi farà letteralmente innamorare. Il paesaggio è meraviglioso e grazie a un ottimo servizio turistico, a una cucina deliziosa e a un clima caldo ma ventilato, il vostro soggiorno sarà indimenticabile.

Corfù può essere gustata a pieno anche nel periodo di Pasqua, essendo una località con accoglienti città, spiagge stupende dove passeggiare e luoghi incantati nascosti dai suoi ricchi boschi verdi. Questa è la più settentrionale delle isole ioniche ed è la più verdeggiante: vi sono infatti oltre 2 milioni di alberi di ulivo.

Assolutamente da non perdere è il pittoresco villaggio di Sidari, posto a 40 chilometri dall’aeroporto, raggiungibile in 50 minuti di macchina. Situato in una zona collinare, possiede delle bellissime spiagge, ed è famoso soprattutto per il “Canal D’Amour”, una zona con formazioni rocciose dalle diverse tonalità di giallo sormontate da molta vegetazione che formano una serie di meravigliose baie e canali.

Un altro villaggio imperdibile è Benitses, che sorge a poco più di 10 chilometri a sud della Città Vecchia di Corfù, verso il centro dell’isola. E’ uno dei paesi più antichi e tradizionali e alle sue spalle si alzano i verdissimi monti che formano un connubio perfetto tra mare e montagna. Una delle attrazioni più note è il Palazzo dell’Achilleion, che venne costruito nel 1890 per volere dell’imperatrice Elisabetta d’Austria. Nel suo stupendo giardino si può ammirare la statua dell’Achille morente, voluta proprio dall’imperatrice Sissi.

Nella zona nord ovest, a 25 chilometri da Corfù, si trova la città di Paleokastritsa, molto frequentata soprattutto per il suo mare dal colore turchese intenso. La cittadina si affaccia su una suggestiva baia a forma di trifoglio circondata da colline ricche di boschi e ulivi.

Anche Pelekes merita una visita, con il suo “trono del kaiser”, il famoso luogo dal quale Guglielmo II amava andare a meditare, caratterizzato da un gioco di luci straordinario. Questo paese circondato da ulivi arroccato su una roccia, si trova a 270 metri d’altezza, sulla costa occidentale. Ancora lontano dal turismo di massa, dal villaggio si possono ammirare degli strepitosi tramonti, e nell’affascinante piazza centrale ci sono molte taverne greche tipiche dove poter gustare i piatti più caratteristici.

Naturalmente Corfù è tutta da scoprire e il periodo pasquale può essere un’ottima occasione. Dettaglio da non trascurare: nel 2007 la città è stata inclusa dall’Unesco nei siti patrimonio dell’Umanità.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui