Disavanzo finanziario a sei zero. La Tv di Stato di San Marino, partecipata Rai, a rischio commissariamento!

Un milione e novecentomila (1.900.000) questosembra essere il debito accumulato, negli anni,dalla San Marino Rtv Spa, società proprietaria al 50% dalla Eras Sammarinese e per l’altro 50% di proprietà della Rai Italiana.

La Rtv di San Marino è la Televisione di Stato della Repubblica del Titano. Il buco finanziario,considerevole, appare, nell’immediatezza, di difficile soluzione. Infatti, va aggiunto che il consiglio di Amministrazione della San Marino Rtv Spa  non ha approvato il bilancio del 2023 , motivando che nei dati di bilancio sarebberoapparse” cifre controverse. Ma, se ne saprà di più i prossimi giorni. Oggi la notizia certa è che il Direttore Andrea Vianello nominato, pochi mesi fa, dalla Rai, ha dato le sue dimissioni “immediate e Irrevocabili” comunicate ai Segretari di Stato Sammarinesi Luca Beccari e Teodoro Lonfernini ed alla Direzione della Rai. Nelle motivazioni il Direttore Vianello avrebbe fatto riferimento a “questioni personali” ma è inevitabile che sulle decisione  potrebbe pesare la drammatica situazione finanziaria della Tv di Stato che era stato chiamato a guidare.

Il futuro prossimo della Tv di Stato sammarinese, quindi, se ieri appariva offuscato da neri nuvoloni, ora -alla luce di queste  dimissioni del suo vertice gestionale- sembra tempestato da un vero e proprio ciclone. Infatti, la concomitanza di diversi fattori renderebbe difficile la ricomposizione della crisi che assilla la San Marino Rtv spa, per la quale rischia di prospettarsi, addirittura, l’ipotesi di una amministrazione controllata, in pratica di un vero e proprio commissariamento.

Ma, la difficile situazione potrebbe aprire la porta a un disimpegno Rai ? Sembra che, da indiscrezioni  pubblicate sui media sammarinesi,due gruppi editoriali italiani , Angelucci (Il Tempo) e Cairo (L7) , starebbero guardando con attenzione l’evolvere della situazione.

A cura di Francesca Brugnettini – Foto Marco Rossi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui