Il gran finale di questo campionato rispecchia perfettamente lo sconvolgimento di questa estate calcistica e così, per la prima volta da quando la serie A si gioca con venti squadre e la vittoria vale tre punti, solo due pretendenti si trovano a vivere un incredibile volata scudetto.

La recente vittoria della Juventus sulla Lazio parrebbe mettere una buona ipoteca su chi vincerà lo scudetto, a oggi, nello spazio di undici punti in classifica troviamo Juventus, Inter, Atalanta e Lazio. Quando mancano quattro giornate al termine di questo inedito, quanto affascinante campionato, la Juventus, che a volte ci appare distratta e impaurita, si trova al primo posto in classifica a +8 dall’Inter, che tra alti e bassi occupa la seconda piazza e rimane a questo punto l’unica antagonista della capolista.

Dopo un inizio fulmineo della “signora” pare riaffacciarsi nelle ultime gare una squadra alquanto sbiadita. A questo punto non si riesce a capire che cosa accada nella testa di questi ragazzi. È una questione mentale o anche fisica? Trentasei gol subiti sono veramente troppi per una squadra con un potenziale così elevato e una rosa così forte e ampia. Giocatori di grande personalità che dovrebbero capire e interpretare i momenti difficili, ma soprattutto saperli gestire nella giusta maniera. Mettere al sicuro la pratica scudetto sarebbe davvero importante, perché permetterebbe a qualche giocatore di recuperare e alla squadra di concentrarsi sulla Champions che per i tifosi e la società rimane il vero e sospirato traguardo.

E’ anche vero, che l’Atalanta, terza in classifica a -9 dalla zebra bianconera, è la compagine più in forma del momento ma strappare il nono scudetto consecutivo alla Signora di Torino, dopo la vittoria contro i biancocelesti di Simone Inzaghi per merito di un super CR7, appare difficile.

E proprio la Lazio è del tutto fuori dai giochi, perché è stanca e incapace di vincere.

Siamo a un bivio e tutto sommato il destino è nelle mani solo della Juventus, che può contare sulla rosa più forte e sul calendario più favorevole. Ai bianconeri mancano un po’ di punti per raggiungere il titolo e hanno buone chance di ottenerli nelle prossime quattro gare.

Più complicato il percorso dell’Inter, anche perché all’ultima giornata si troverà di fronte la corazzata Atalanta, che in questo campionato ha frantumato tutti i record, basti pensare ai 94 gol fatti. Sicuramente Inter, Atalanta se la giocheranno fino all’ultimo per avvicinarsi ai campioni d’Italia, ed è proprio per questo motivo che difficilmente ci annoieremo.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Lapresse

scrivi a: [email protected]

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui