La casa automobilistica giapponese Honda chiuderà il suo impianto di Swindon nel Regno Unito nel 2022, mettendo a repentaglio ben 3.500 posti di lavoro.
Dietro la scelta ci sarebbero anche le incertezze legate alla Brexit, anche se Honda parla di una scelta legata a un piano di riorganizzazione. La chiusura dello stabilimento nel sud-ovest del Paese è stata rivelata da Sky News e Bbc, e implicitamente confermata dal deputato conservatore per l’area di Swindon, Justin Tomlinson, che ha spiegato di essere stato informato da Honda della decisione. Il gruppo giapponese intende trasferire parte della propria produzione europea in Giappone nel 2021. Il deputato tory afferma comunque di non aspettarsi un impatto sull’occupazione o sulla produzione fino alla prevista chiusura dello stabilimento, che produce la berlina Civic.

Il gruppo dovrebbe annunciare la sua decisione entro oggi. Secondo Sky News, Honda manterrà comunque la sua sede europea a Bracknell nell’Inghilterra sud-occidentale e la sua squadra di Formula Uno nel Regno Unito. La decisione di chiudere il sito di Swindon è un nuovo colpo per il governo britannico, che sta lottando per mantenere l’attrattività del Paese, nonostante le incertezze legate a Brexit e le preoccupazioni da parte dell’industria britannica su una possibile uscita dalla Ue senza accordo.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui