La Borsa di Milano a piazza Affari

Gli indici delle Borse europee rimangono caute in attesa della diffusione dei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della Bce, che potrebbero dare qualche indicazione sugli andamenti durante il consiglio direttivo e sulla strategia futura. Milano passa in lieve calo, a -0,08%, sulla parità Parigi e Francoforte.

Giornata a volumi ridotti per i mercati asiatici, con le Borse di Hong Kong, della Cina continentale e di Taipei chiuse per festività. In recupero i mercati aperti: Seul a +1,29%, Tokyo a 0,81%. Resta comunque qualche preoccupazione sulla situazione della filiera dei microchip a Taiwan: il gigante del settore Tsmc ha rassicurato sull’impatto del terremoto sui suoi impianti, annunciando la ripresa al 70-80% della produzione, ma ancora non si può dire con certezza se ci saranno ritardi nelle consegne in particolare dei prodotti più avanzati, che usano macchinari molto complessi e devono restare sempre in ambienti isolati e privi di ogni possibile contaminazione.

Mentre sul fronte delle materie prime frena dopo giorni di corse e record storici il prezzo dell’oro, che resta però comunque sopra i 2300 dollari l’oncia.

A cura di Renato Lolli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui