La colonna di Bertinoro simbolo del Benvenuto

A Bertinoro l’ospitalità è al centro della vita della comunità, un’attitudine radicata da secoli, come testimonia la Colonna delle Anella o dell’Ospitalità posta nel cuore del paese. Secondo la tradizione, nel 995 il giudice Andrea convocò a Bertinoro un convegno di pace per risolvere le contese sorte fra le più potenti famiglie del territorio, ma si trovò di fronte al problema di dove far ospitare i nobili convenuti; il problema fu risolto con un patto tra i nobili locali che inizialmente si contendevano il potere.

Due secoli dopo, Arrigo Mainardi e Guido del Duca fecero innalzare la famosa “Colonna delle Anella” o “Colonna dell’Ospitalità”: ogni anello apparteneva a una famiglia locale e i forestieri che arrivavano in città, legando il cavallo a un anello, diventavano ospiti della famiglia corrispondente.

Questa consuetudine all’apertura è tutt’ora elemento distintivo dell’identità bertinorese che ogni anno, all’inizio di settembre, vive la grande Festa dell’Ospitalità.

In quei giorni a Bertinoro potrete rivivere le gesta antiche salendo alla Colonna: ad ogni anello sono appese più buste che invitano il forestiero a sedersi alla tavola di una famiglia bertinorese per il pranzo della festa.

Come ogni anno a questo suggestivo rito, che si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre 2023, si affiancano tantissime altre iniziative collaterali: concerti, spettacoli, stand gastronomici, cene a tema, mostre… che rendono questo lungo weekend un evento imperdibile!

Tra gli incontri da non mancare, sabato 2 settembre, alle ore 21.30, ai Giardini della Rocca di Bertinoro, Makkox e Valerio Aprea in Dialoghi sul Cambiamento: un dialogo tra il fumettista e l’attore sul tema del cambiamento in tutte le sue sfaccettature, da quello climatico a quello quotidiano. Una conversazione che sarà arricchita dai monologhi scritti per la trasmissione TV Propaganda Live.

A cura di Emilia Romagna Turismo

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui