EMMANUEL MACRON

Urne aperte dalle otto in Francia per il secondo turno delle elezioni presidenziali. Circa 48 milioni di aventi diritto al voto sono chiamati a scegliere fra il presidente uscente, Emmanuel Macron, e la leader del RN, Marine Le Pen.

I seggi rimarranno aperti fino alle 19, tranne nelle grandi cittĂ , dove l’orario è esteso alle 20. Subito dopo i primi exit poll.

L’affluenza alle ore 17 è stata del 63,23%, con un calo di due punti rispetto al ballottaggio del 2017, quando fu del 65,30%. In occasione del primo turno, lo scorso 10 aprile, la partecipazione è stata del 65,0%.

Il secondo turno potrebbe far registrare un tasso di astensione record del 28%, la piĂą alta dal 1969. La previsione è di un sondaggio appena stilato da Elabe per BFMTV e L’Express. Al primo turno l’astensione era stata del 26,31%. Il livello di astensionismo invece del ballottaggio Macron-Le Pen del 2017 era stato del 25,44%.

I sondaggi dal Belgio – Emmanuel Macron sarebbe in vantaggio su Marine Le Pen secondo quattro sondaggi condotti in Francia da istituti di ricerca accreditati. Lo riferiscono i media belgi, secondo i quali Macron conquisterebbe il 55-58% dei voti, mentre la Le Pen raccoglierebbe il 42-45% dei consensi. Questi sondaggi, spiegano i media belgi, sono stati condotti fino alle 17 su internet tra i cittadini che hanno giĂ  votato.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui