2° CONCORSO REGIONALE Responsabile scientifico Anna Maria Privitera

Il termine di autismo fu introdotto per la prima volta circa ottant’anni fa, descrivendo un malessere la cui patogenesi fu totalmente attribuita a madri anaffettive.
Furono necessari ulteriori trent’anni di studi per approdare a quella che oggi è una certezza acquisita: l’autismo è un disturbo NEUROBIOLOGICO.

Il DSA ha una eziopatologia multifattoriale con cause in parte genetiche, epigenetiche e ambientali. È caratterizzato da disordini a carico di tutti i sistemi di sensorialità che si esprimono con “iper-reattività” e/o “ipo-reattività” agli stimoli esterni e al “rumore bianco”, inteso come costante brusio
di fondo interno al sistema sovrastante il messaggio esterno. Può presentare diverse comorbilità, dall’epilessia a disturbi di carattere metabolico e gastrointestinale.

Studi epidemiologici dimostrano una crescita esponenziale dei casi, con rapporti fino a 1 su 54 bambini, è pertanto un obbligo sociale affrontare la questione in modo sinergico. Lo scopo del Congresso voluto da “Gli amici di Giufà aps” è quello di promuovere la capillarizzazione della divulgazione scientifica, sostenendo con forza l’importanza di un approccio multidisciplinare di tipo olistico, ed ancora l’importanza dell’investimento di energie sulla prevenzione primaria, sulla diagnosi precoce e
sull’intervento tempestivo al trattamento con imprescindibile presa in carico della famiglia e del ciclo di vita del soggetto stesso.

A cura di Av Eventi e formazione – Foto Redazione

Viale Raffaello Sanzio 6, Catania
Tel: 095 7280511
Cell: 338 3941650
[email protected]
www.av-eventieformazione.it

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui