Sono tante le idee innovative presentate durante la Design Week milanese. Una particolarmente interessante è quella di Janne Loiske che ha inventato “Plantui”, un vero e proprio giardino portatile, pensato per chi vive nelle grandi città.

Lo smart garden ha origini finlandesi; qui, per lunghi periodi dell’anno, la luce scarseggia. Così ecco che ha preso forma un’idea innovativa: riprodurre all’interno di un’abitazione le condizioni ideali per coltivare qualsiasi tipo di pianta. Il curioso oggetto sembra una sorta di lampada da tavolo dalle linee moderne; in realtà, grazie ad un controllo intelligente simula la luce solare regolando autonomamente i livelli di luminosità, oltre all’irrigazione, che permettono insieme lo sviluppo delle piante. Il tutto con un consumo di elettricità minimo, pari ad appena 60 kWh in un anno.

In totale sono 42 le tipologie di piante disponibili all’interno di queste “capsule”, dalle erbe e fiori aromatici a piante decorative come Basilico, Prezzemolo, Menta, Salvia e Origano.

Per Stefano Ghesini, ad e fondatore di Plantui Italia, “oltre a decorare gli ambienti di casa, è un oggetto di grande utilità perché permette di autoprodursi a costi minimi spezie, erbe aromatiche e verdure provenienti da tutte le parti del mondo praticamente a centimetro zero e di averle sempre disponibili e fresche”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui