derby coreografia

Il derby romano è sicuramente la partita clou di questa imminente dodicesima giornata.
Una partita “sui generis” dove i punti in classifica contano poco o nulla, dove gli animi di giocatori e tifosi sono pervasi da mille emozioni e pensieri.
Ci si gioca più del primato in classifica(Roma) o di un posto in zona Champions (Lazio); ci si gioca il dominio cittadino e anche parte di dignità.
Chi perde sarà sicuramente condannato a simpatici sfottò dei tifosi avversari che dureranno almeno fino alla gara di ritorno. In palio c’è davvero moltissimo.
Sarà un derby molto particolare, pieno di curiosità: intanto manca il giocatore più prolifico dei 22 in campo, Pjianic, fermato dalla squalifica.
Interessante anche la sfida tra le punte: da una parte Klose al suo quarto derby, e spesso decisivo contro i cugini/nemici, e dall’altra Edin Dzeko, alla sua prima stracittadina, che vuole confermare i progressi mostrati mercoledì sera.
Particolarità che mette un pò di tristezza è l’assenza di “romani puro sangue” in questo derby. Nella Lazio Stefano Mauri sembra destinato alla panchina e nella Roma i tre simboli della romanità sono infortunati: Totti capitano lungodegente, fuori da ormai un mese; De Rossi che si è nuovamente infortunato col Bayer e Florenzi, anch’egli KO nella partita-trhiller contro i tedeschi.
Domani di scena il rinato Bologna di Donadoni alla caccia punti vitali nello scontro salvezza contro il Verona.
Alle 20.45 il Milan cerca il poker di vittorie contro l’Atalanta, con Mjihailovic che potrebbe rispolverare Honda nel tridente.
L’Inter nel lunch-time match di domenica affronta il Torino, in una partita non facile, per confermare il primato. Icardi dovrebbe ritrovare il suo posto al centro del tridente con Jovetic e Perisic ad agire ai suoi fianchi, ma con Mancini le sorprese sono dietro l’angolo e potrebbero esserci sorprese.
Così come difficile sarà l’impegno della Fiorentina, finalmente vincente anche in Europa, in casa di una grande Sampdoria.
Nel pomeriggio la Juventus è ospite dell’ostico Empoli. Allegri ha l’idea Mandzukic da rispolverare in attacco. Il croato, ancora a secco in campionato, ha bisogno di dimostrare che la Juve non si è sbagliata ad acquistarlo. Un gol potrebbe essere la miglior medicina ai suoi tormenti.
Il Napoli stratosferico degli ultimi tempi ospita l’Udinese, che potrebbe coprirsi con una mediana a 5. Sulla carta non dovrebbe esserci partita.
Le altre sfide: Frosinone-Genoa; Palermo-Chievo;Sassuolo-Carpi

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui