Il tratto tra Piacenza sud e Parma, sull’A1 Milano-Napoli, è stato chiuso dalle 2 circa, in direzione di Bologna, a causa di due incidenti avvenuti nel corso della notte.
Stando a quanto comunicato da Autostrade per l’Italia, nel primo incidente, avvenuto poco prima di mezzanotte, sono rimaste coinvolte un’auto e più mezzi pesanti; una persona ha perso la vita ed è stato necessario chiudere il tratto tra l’allacciamento con la A15 e Parma.
Poi, intorno all’1.30, ha reso noto Autostrade, si è verificato un tamponamento in coda al primo incidente, che era stato regolarmente segnalato, con il coinvolgimento di tre mezzi pesanti e un’auto. In questo secondo episodio uno dei mezzi pesanti, che trasportava dei maiali, si è ribaltato, occupando gran parte della carreggiata con conseguente dispersione del carico. Inoltre, dei tre occupanti dell’auto coinvolta, due sono stati soccorsi in gravi condizioni e il terzo, una bambina, è rimasta ferita in modo lieve.
Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti già in viaggio sulla A1 in direzione di Bologna di seguire per la A21, poi proseguire per A7, A12, A11, con successivo rientro in A1 all’altezza di Firenze. Agli utenti non ancora in viaggio e diretti verso Bologna consiglia di ritardare le partenze, o in alternativa di percorrere la A4 fino al bivio con la A22 per poi proseguire sulla stessa autostrada in direzione sud fino al bivio con la A1.