Grande attesa a Imola per la seconda tappa della Formula 1. Un’attesa durata ben 16 anni e ripagata dalla vendita record di oltre 100 mila biglietti venduti per assistere alla gara del week end del 22 /24 aprile dagli spalti dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

L’esultanza del risultato arriva direttamente dal profilo facebook di Marco Panieri, sindaco del comune romagnolo: “Una notizia straordinaria, che ci riempie di gioia e orgoglio. Qualche mese fa questo risultato era impensabile e pochi ci credevano, oggi dobbiamo dire che la nostra città torna protagonista con forza nel panorama internazionale, insieme al territorio e alle sue eccellenze. Il nostro Autodromo Enzo e Dino Ferrari, dopo 16 lunghi anni, tornerà ad ospitare grandi emozioni legate alla più celebre competizione motoristica mondiale. Grazie a tutti i partner chi hanno scommesso sul successo di questo Gran Premio!”.

 

L’ultima gara di F1 a Imola risale al 23 aprile del 2006
Il circuito dell’autodromo, così come le strutture annesse, sono state oggetto di un piano di riqualificazione e di ammodernamento iniziato nel novembre 2006, curato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke, specializzato nella realizzazione di circuiti automobilistici.

Nell’estate 2009 è stata realizzata la Nuova Variante Bassa, necessaria per rispondere ai requisiti omologativi richiesti dalla Federazione Motociclistica Internazionale. L’intervento, finalizzato a neutralizzare la lieve piega a destra caratteristica del tracciato per le auto, si colloca di fronte alla corsia dei box.

Nell’agosto 2011 il circuito è stato di nuovo oggetto del lavoro di riasfaltatura del manto stradale, con una operazione che ha riguardato il 70% del tracciato.

A cura di Televideo / Roberto D’Orazi – Foto Getty Image

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui