La partita di stasera è fondamentale per l’Italia che dovrà vedersela con la Macedonia.
Basta una vittoria contro una nazionale non facile da affrontare e che ha tanti giocatori che militano o militavano nel nostro campionato, ma a cui l’Italia è certamente superiore.
Vincendo, la squadra di Ventura si assicurerebbe il pass per i play off Mondiali, rendendo poi la pericolosa sfida con l’Albania solo una formalità.
Ecco perchè gli esperimenti stanno a zero e Ventura dovrebbe schierare un undici collaudato, anche se condizionato da diverse assenze e infortuni tra cui spiccano quelli di Belotti e di Verratti.

Le alternative ci sono e sono di qualità, basta saperle amalgamare.
La novità principale è quella di Simone Verdi, attaccante esterno del Bologna che stasera dovrebbe addirittura partire titolare sulla fascia al posto di Candreva.
Segno che il suo lavoro di costante qualità e spinta nella squadra emiliana ha dato i suoi frutti, mentre sulle qualità umane del ragazzo non si discute.
Torna in difesa la BBBC, con Buffon, Bonucci, Barzagli,Chiellini, l’ormai ex tanto rimpianto blocco Juve che potrà vedersi insieme solo in Nazionale, ma che non sembra più offrire le garanzie di qualche stagione fa.
L’età infatti avanza per tutti, e le troppe reti incassate da Juventus e Milan rendono l’idea che l’imbattibilità di questo blocco non è più così scontata come era un tempo.

Dall’altra parte una Macedonia fuori dai giochi ma che vuole uscire a testa alta, magari facendo un dispetto proprio agli azzurri che dovranno prestare attenzione naturalmente a Nestorovski e poi al solito veterano Goran Pandev, che conosce l’Italia, i suoi giocatori e i suoi segreti molto bene, dato che milita nel nostro campionato da una vita.

Intanto Ventura nelle dichiarazioni che anticipano la sfida, si è voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa, lamentandosi della posizione nel Ranking che ha l’Italia, non per colpa sua che ha vinto 8 partite.
Insomma il ct si è voluto togliere bene dalle responsabilità, che effettivamente non sono sue, ma evidentemente di giocatori e allenatori precedenti alla sua gestione: chissà se è un modo per caricare i suoi ragazzi, ma se ora l’Italia dovesse perdere si scatenerebbe una bufera sul tecnico.

Probabili formazioni:

Italia 3-4-3
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Zappacosta,Parolo,Gagliardini,Darmian; Insigne,Immobile, Verdi.
ALL: Ventura
A disposizione: Donnarumma, Perin, Astori, D’Ambrosio, Rugani, Spinazzola, Cristante, Bernardeschi, Candreva, Eder, Gabbiadini, Inglese

Macedonia 3-5-2
Dimitrievski; Musliu, Velkoski, Zajkov; Ristovski, Spirovski, Hasani, Bardi, Alioski ; Nestorovski, Pandev.
ALL: Angelovski.
A disposizione: Mitov Nilson, Shishkovski, Toshevski, Doriev, Trichkovski, Radeski, Jahovic

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui