Eurovisione 2023 Vince la Svezia con Loreen

Era la favorita sin dalla vigilia, è la svedese Loreen con ‘Tattoo‘ a vincere l’Eurovision Song Contest 2023 bissando il precedente successo del 2012. La cantante, visibilmente emozionata, è la prima donna ad aggiudicarsi per due volte la prestigiosa gara canora. Finora un solo uomo ci era riuscito (Johnny Logan nel 1980 e nel 1987).

Secondo posto per il finlandese Käärijä con ‘Cha Cha Cha’ portato su dal televoto, terzo per l’israeliana Noa Kirel con ‘Unicorn’. Marco Mengoni, vincitore del premio della critica ‘Marcel Bezençon Composer Award’ per la miglior composizione, nella finale dell’Eurovision Song Contest, si è fermato al quarto posto con ‘Due vite’.

Ottimo risultato anche per l’altra italiana in gara, Alessandra, che ha rappresentato la Norvegia cantando ‘Queen of Kings’ e concludendo la corsa al quinto posto.

Tra gli ospiti della serata Mahmood (due volte in gara con ‘Soldi’ e un anno fa insieme a Blanco con ‘Brividi’), primo italiano a essere chiamato a esibirsi all’estero, che ha regalato la sua interpretazione di ‘Imagine’, inno di speranza firmato da John Lennon, aprendo il medley ‘Liverpool Song Book’ insieme ad altri ex concorrenti dell’Eurovision.

Ha avuto uno spazio tutto suo Sam Ryder, secondo classificato all’Eurovision 2022, con il suo nuovo singolo. L’attenzione italiana è stata tutta per Marco Mengoni, che nella sfilata iniziale insieme alla bandiera italiana ha sventolato la ‘rainbow flag’ disegnata dal graphic designer Daniel Quasar con strisce dedicate alla comunità di colore, a quella transgender, ai malati di Hiv e ai morti nelle battaglie per i diritti.

Marco Mengoni si è classificato quarto

Undicesimo cantante a salire sul palco, il cantante di Ronciglione ha emozionato con un’esibizione senza sbavature anticipata da una cartolina con le immagini del Circo Massimo. “Devo rivedermi: quando sono sul palco non mi rendo conto di quello che sta succedendo. La vittoria è essere qui, dopo dieci anni con due performer pazzeschi“, ha detto Mengoni chiacchierando con Gabriele Corsi e Mara Maionchi commentando la sua esibizione. A Liverpool la finale era partita con il passaggio di consegne tra l’Ucraina e
il Regno Unito.

A cura di Samanta Costantini – Foto Eurovision 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui