Nel 68% dei campionati di Serie A girone unico, chi ha vinto il titolo di Campione d’Inverno ha poi vinto di conseguenza lo scudetto tricolore.

Per lo scudetto e’ ancora presto e va considerata a tutti gli effetti una corsa a cinque, i risultati maturati durante le festività natalizie hanno reso quella per il titolo di campione d’inverno una staffetta a due.
Soltanto Napoli e Juventus, possono aspirare al titolo che – seppur puramente simbolico – porta con sè una traduzione tutt’altro che da sottovalutare a livello di statistiche
In cinquantotto degli ottantacinque campionati di serie A disputati a girone unico dal 1929-30 ad oggi, chi è giunto per primo al giro di boa ha poi conquistato il titolo di campione d’Italia. Una percentuale alta pari al 68% non certo da sottovalutare. Percentuale che sfiora il 70% se si tiene conto dei campionati dell’era dei 3 punti.

La Juventus che così come quello relativo agli Scudetti detiene il record di titoli di Campioni d’inverno ben 29, punta al trentesimo, mentre il Napoli lo ha conquistato soltanto 4 volte. Peraltro, l’ultima volta che gli azzurri ci riuscirono – ossia nella stagione 2015-2016 – non riuscirono poi a conquistare il titolo. 

Insomma, per chi ama cabala e scaramanzia, ce n’è per tutti i gusti. Il Napoli, tuttavia, battendo il Crotone avrebbe la certezza di conquistare il titolo d’inverno mentre la Juventus, per farcela, dovrà battere il Verona e sperare in una non vittoria della squadra di Sarri oppure pareggiare e sperare nel tonfo degli azzurri.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui