Longiano 14 – 16 febbraio 2020 – L’HAPPENING NEL BORGO

Bologna 6 febbraio 2020 – In uno dei più belli dei borghi d’Italia, in uno scenario di dolci colline fra la costa romagnola e il suo entroterra, prende corpo a Longiano una festa dedicata ai sentimenti. Anzi a quello che meglio definisce il desiderio e l’essenza della vita: l’Amore. Amore declinato con un territorio, con i suoi luoghi, alcune sue tradizioni, le contaminazioni artistiche, culturali, spettacolari, enogastronomiche. Non una fiera, ma una Festa di assaggi in varie forme tutte da scoprire. Una risposta umana alla disarmonia, al disincanto e all’odio che viene da un autentico Borgo d’Italia.
Dal 14 al 16 febbraio LONGIANO IN LOVE, l’evento diffuso sul territorio, sarà l’appuntamento nazionale, nella Giornata di San Valentino, interagirà con le istituzioni, le comunità artistiche, scientifiche, di volontariato ed i cittadini per promuovere e divulgare a livello nazionale gli impegni e le giuste azioni per la sensibilizzazione alla valorizzazione dei buoni sentimenti.
Un ricco calendario di incontri ed eventi accompagnerà i partecipanti, un percorso formativo ed informativo di novità esclusive e idee che approfondiranno i saperi e le conoscenze. Nelle giornate dell’happening tante le tematiche in programma ed ognuna vedrà sul palco istituzioni, scrittori, poeti, artisti, esperti che offriranno al pubblico momenti ed emozioni sul tema dell’evento.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio e la collaborazione del COMUNE DI LONGIANO, il patrocinio della REGIONE EMILIA ROMAGNA, della PROVINCIA DI FORLI’-CESENA, di UNICEF e delle associazioni di categoria del territorio è ideata e diretta da FeDa srl ed è stata presentata oggi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella sede di UNICEF a Bologna.
Presenti: ERMES BATTISTINI Sindaco di Longiano, LIA MONTALTI Consigliera regionale della provincia di Forlì-Cesena, VALENTINA MAESTRI Consiglieradella Provincia di Forlì Cesena,DANIELE BARONIO Ideatore, Coordinatore e Direttore artistico Longiano in Love, CHIARA MORALE Presidente UNICEF Forlì Cesena, SABRINA ROSSI Dirigente I.C. Longiano, MICHELA DE ROSA, Referente PTOF dell’ I.C. Longiano, GIORGIO MAGNANI Poeta, ROBERTO SACCHETTI Presidente START ROMAGNA, TONINO BERNABE’ Presidente ROMAGNA ACQUE, PIETRO CARUSO Giornalistaoltre a rappresentanti delle istituzioni, associazioni ed enti che collaborano all’evento.

“L’amministrazione è lieta di sostenere un evento che è una novità ed un’opportunità per il territorio – dichiara il Sindaco di Longiano Ermes Battistini – e che vede Longiano centrale ad un percorso di comunicazione emozionale e culturale. Abbiamo una grande storia, centri di eccellenza, luoghi di cultura prestigiosied un ambiente naturale magnifico, ma quale comune a vocazione turistica dobbiamo continuamente comunicare e trovare nuovi attrattori che possano innescare curiosità ed interesse. Il tema di questo evento ci permettere di declinare l’argomento amore in tutte le espressioni che sono proprie del nostro essere e sentire e di quello che Longiano rappresenta per i suoi cittadini e per chi viene a conoscere la nostra terra”.

“Nasce Longiano in Love l’happening che fa della parola «LOVE» l’elemento ispiratore, un momento forte di inclusione che vuole mettere in evidenza e promuovere il Borgo di Longiano. – spiega Daniele BaronioIdeatore e Coordinatore di Longiano in Love – L’evento si ispira alla parola amore in tutte le sue declinazioni ed espressioni artistiche ed apre una finestra motivazionale a 360° che, grazie a personaggi e protagonisti dello spettacolo e della cultura offrirà tre giorni di inedite performance. L’articolazione del programma ed il supporto collaborativo di istituzioni, associazioni e volontari permettono di presentare al pubblico qualcosa di nuovo e coinvolgente, una full immersione nel borgo, nei sui luoghi di cultura, contaminati da poesia, musica, incontri e ghiottonerie. L’interazione con le scuole e il territorio mettono in risalto lo spirito collaborativo e la volontà di offrire il Borgo di Longiano come meta di promessa, riflessione e condivisione”.

“Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Forlì-Cesena è lieto di prendere parte a questo grande evento dedicato all’ Amore, declinato nelle sue molteplici sfumature. – dichiara Chiara Morale Presidente provinciale UnicefComitato Forlì Cesena – Un appuntamento importante tutto da vivere, ricco di eventi legati da un romantico fil-rouge che, evocando l’ Amore, segna un passo avanti, sottolineando l’importanza di fondere cultura e divertimento con l’esigenza di porre il focus sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.Questo happening è una inedita sintesi tra il voler vivere il proprio territorio, le tradizioni che ne costituiscono l’anima e la volontà di sviluppare una cultura dell’infanzia, con l’auspicio che Longiano in Love possa essere volano di un nuovo modo di vivere la propria Comunità e il proprio sentire, un approccio completo e integrato, mai indifferente ai bisogni dei più piccoli.In questa Kermesse di San Valentino, sulla scia del trentennale della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’ adolescenza, celebrata il 20 Novembre, anche i diritti dei bambini, da sempre tutelati da UNICEF, saranno protagonisti in spazi fisici e simbolici ad essi dedicati attraverso mostre, attività laboratoriali, punti informativi e formativi.Fondamentale il prezioso contributo dell’Istituto Comprensivo di Longiano che da anni ha intrapreso il percorso di “Scuola Amica dei bambini e delle bambine” di UNICEF.Longiano in Love è frutto di una forte sinergia tra Amministrazione, Scuola, Enti pubblici e privati, cittadinanza per rendere possibile questo meraviglioso evento”.

“Romagna Acque ha tra le sue azioni quella di promuovere un rapporto costante e continuativo con il territorio ed i diversi comuni soci. – dichiara Tonino Bernabè Presidente di Romagna Acque – E’ interesse reciproco favorire comportamenti virtuosi e sostenibili ambientalmente connessi alla buona gestione del bene comune “acqua”. Favorire un servizio pubblico efficiente e a tariffe calmierate, garantendo al contempo continuità nell’erogazione a prescindere da qualsiasi evento siccitoso e dell’acuirsi degli effetti causati dal cambiamento climatico in atto è una condizione da cui non possiamo prescindere. Eventi  come “Longiano in Love” permettono di incontrare la cittadinanza unitamente all’amministrazione comunale e alle diverse realtà associative coinvolte. Questo rappresenta per noi una occasione per fare conoscere il servizio idrico nelle sue diverse sfaccettature, articolazioni e problematiche in atto”.

“Start Romagna si affianca agli organizzatori di Longiano in Love per aggiungere alla sua attività di azienda del Trasporto Pubblico Locale un impegno culturale ed educativo che sempre più dovrà intrecciarsi con ogni progetto di sviluppo.– afferma Roberto Sacchetti, Presidente Start Romagna -L’azienda svolge l’attività nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini con oltre 900 dipendenti e 600 bus che percorrono complessivamente 21 milioni di km l’anno per garantire circa 40 milioni di viaggi. La responsabilità di questo servizio decisivo nel variegato pianeta della mobilità sul territorio innesca la necessità di diffondere e affermare nuovi modelli di comportamento, orientati all’utilizzo dei mezzi pubblici. Abbiamo davanti una sfida fondamentale: da una parte l’organizzazione di un servizio svolto con mezzi sempre meno inquinanti e alimentati da combustibili ecologici, dall’altra, l’utilizzo corretto e sempre più frequente, di altri sistemi di trasporto collettivi interconnessi. Rivolgersi ai giovani è fondamentale, sono pronti ad assimilare messaggi di questa natura ed hanno generalmente una diffusa sintonia, che puntualmente diffondono nei nuclei famigliari.
L’incontro con gli studenti di Longiano in Love sarà una ulteriore occasione per affermare questi valori, utilizzando le forme e i linguaggi più efficaci: l’amore per ciò che ci circonda, la sua corretta fruibilità e la partecipazione collettiva alla costruzione di una nuova cultura della mobilità”.
Tra le ghiottonerie della manifestazione, una speciale cioccolata la cui ricetta esclusiva, lo chef stellato eletto a fine 2019 miglior chef italiano all’estero dalla guida “Gambero Rosso”, dona a Longiano in Love. Emanuele Pollini, anche braccio destro di Carlo Cracco, executive chef di Ovo a Mosca, gambettolese doc, è partito facendo gavetta in alcuni ristoranti romagnoli, tra cui due proprio di Longiano (“Locanda della luna” e “Terre alte”). Quindi ha continuato la formazione in Spagna e Nuova Zelanda, infine la collaborazione con lo chef Cracco. Prima 2 anni a Milano per lanciare il ristorante “Carlo e Camilla in Segheria” e da 3 anni il ristorante Ovo a Mosca. «Ho rimasto la Romagna nel cuore, mi manca il suo mare e il suo cielo stellato. – ci fa sapere lo chef Emanuele Pollini – E mi mancano gli odori e i profumi della Romagna. Per questo dono volentieri a “Longiano in Love” questa ricetta di cioccolata calda al grano saraceno, olio extra vergine Turchi, miele Procucci e sale di Cervia».

La manifestazione, ideata ed organizzata da Fe.Da. srl,gode del patrocinio e collaborazione del Comune di Longiano, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì Cesena, E’ Culturalmente Aps, Pro Loco Longiano, CNA Forlì Cesena, Confartigianato Cesena, Associazione Stampatori Tele Romagnole, Fondazione Tito Balestra Onlus e Castello Malatestiano, Museo di Arte Sacra, Museo Italiano della Ghisa, Museo delle Maschere, Museo del Territorio, Ristoranti, Pubblici esercizi e Negozi di Longiano, Farmacia della Salute di Longiano, Museo e Biblioteca Renzi di Borghi, Istituto Comprensivo di Stato di Longiano, Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova di Forlì, Cooperativa Koinè, Libreria Bubusettete, Vivai Scarpellini, Associazione Menocchio, Associazione Graffio 3, Legione XIII Gemina di Rimini, Associazione Garibaldini, Associazione Arma di Cavalleria sezione Cavalleggeri di Alessandria di Cesena, Marino Alessandrini, Pascucci 1826, Artisti, Volontari e i poeti: Gilberto Bugli, Tamara Casati, Tonina Facciani, Gianfranco Miro Gori, Antonio Gasperini, Giorgio Magnani, Maurizio Maraldi, Marco Marchi, Silvia Mastini, Fabio Molari, Marino Monti, Luciana Raggi, Tisselli Caterina, Michela Zanarella.
Sponsor:ROMAGNA ACQUE e START ROMAGNA
Sponsor tecnico: MB MANGIMI SPA

L’Ufficio Turistico di Longiano, in collaborazione con IAT-R Cesena e col consorzio Servizi per il Turismo Cesenate, propone vantaggiosi pacchetti turistici esclusivi per due persone, pensati espressamente per Longiano in Love: una cena romantica in un ristorante di Longiano, un pernottamento con prima colazione in una elegante struttura ricettiva del Centro storico o in un accogliente agriturismo, con un piccolo omaggioe l’ingresso al Castello Malatestiano / Fondazione Tito Balestra.
I pacchetti sono disponibili per la prenotazione entro a martedì 11 febbraio e in numero limitato: per info, tel. 0547 665484 (dal mercoledì al venerdì ore 9.30-12.30; sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 15.00-18.00) o mail [email protected].

Programma aggiornato su www.longianoinlove.it
Ideato e organizzato da FeDa Srl – Info: [email protected]

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui