TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

L’ANIMA SILENZIOSA DI CESENA

Lianima Silenziosa di Cesena

Sono qui, in questo istante, in questa vita, e mi fermo per ascoltare la voce del silenzio.
Essa non ha pretese, è una voce umile, modesta, che chiede il permesso di poter parlare al tuo spirito, alla parte eterna di te. Accetto di accoglierla ed essa mi avvolge, pagina dopo pagina…
Le fotografie che scivolano lungo le ali di quest’opera raccontano i silenzi della città di Cesena: alcuni scorci sono ormai scomparsi e hanno ceduto il posto al cemento armato e al catrame, mentre altri, ancora esistenti, vanno cercati con sguardo attento…
Un salto temporale di oltre vent’anni: ecco il potere della bellezza semplice e pura di uno scatto fotografico. Il viaggio potrà così avere inizio; solo pochi riferimenti per orientarsi nel passato. La ricerca parte da dentro e sceglie autonomamente quali strade percorrere…
In un mondo di cecità, di parole assordanti e di frenesia, sono pochi coloro che sanno fermarsi per osservare e ascoltare; ma assaporare pienamente un momento è il solo modo per sentirsi vivi e per percepire quella sostanza effimera di cui è composto il vivido sogno che chiamiamo realtà.
All’autore di questo meraviglioso progetto, Vittorio Benini, piace definirsi amante di Madre Terra; non volendo calpestare nessuno dei suoi volti, ha deciso, nel corso degli anni, di “rubarne” le immagini più contemplative, da imprimere in una tela senza tempo. La curiosità del bambino, si sa, non poteva fermarsi alle opere della Natura, ma era destinata inevitabilmente ad innamorarsi dei dettagli, nascosti anche fra le mura di una città…

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *