Incredibile, ma vero: sulla Luna ci sarebbe una grande quantità di acqua. Grazie ad uno studio sorprendente condotto da un team della Brown University di Providence, negli Stati Uniti, e pubblicato sulla rivista Nature, si è scoperto che il nostro amato satellite non è arido come si pensava.

“Abbiamo trovato indizi della presenza di acqua nelle profondità della Luna utilizzando dei dati satellitari”, ha dichiarato all’Afp Shuai Li, coautore dello studio.

In realtà, già nel 2008 alcuni ricercatori avevano trovato delle molecole di acqua all’interno del magma riportato dagli astronauti delle missioni Apollo. “Restava da verificare se questi campioni riflettevano le condizioni generali della Luna o rappresentavano piuttosto delle regioni ricche di acqua eccezionali”, ha aggiunto Ralph Milliken, anche lui della Brown University.

Utilizzando dei dati satellitari, i due studiosi hanno rilevato che all’interno di alcuni depositi vulcanici vi erano quantità elevate di acqua. “Questi giacimenti ricchi di acqua sono ripartiti sull’intera superficie, il che prova che l’acqua trovata nei campioni di Apollo non costituisce un caso unico”, ha spiegato ancora Ralph Milliken.

Ora, tutto questo porta ad un paradosso: se, come si suppone, la Luna si è formata in seguito allo schianto fra la Terra e un grosso corpo celeste poco dopo la formazione del sistema solare, come ha potuto l’idrogeno necessario alla formazione dell’acqua sopravvivere alle temperature estreme indotte dall’impatto?

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui