Audi arricchisce l’offerta delle versioni per Q3, il Suv compatto che completa la lineup di “Sport Utility” dei Quattro Anelli, con una versione “baby” studiata per venire incontro alle esigenze degli automobilisti in materia di consumi, e un’edizione potenziata della già performante RS. Si tratta, più nel dettaglio, delle nuove Audi Q3 2.0 TDI 120 CV e RS Q3 340 CV.

AUDI
La nuova Audi Q3 2.0 TDI 120 CV, che assume il ruolo di variante di accesso alla gamma Q3, viene proposta sul mercato a partire da 29.900 euro; per RS Q3 340 CV iniziano le prevendite, a partire da 58.900 euro.

Per la nuova Audi Q3 2.0 TDI 120 CV il propulsore è il noto turbodiesel 2 litri Volkswagen di ultima generazione; il consumo dichiarato, a ciclo medio, è di 4,7 litri di Gasolio per 100 km, mentre la velocità massima comunicata da Audi è di 190 km/h e l’accelerazione 0 – 100 km/h richiede 10,9 secondi.

Nuova “top di gamma”, Audi RS Q3 340 CV conferma la motorizzazione 5 cilindri 2.5 Tfsi, dalla potenza aumentata di 30 CV rispetto all’edizione precedente, e 450 Nm di coppia massima. La trazione è integrale, secondo il classico sistema “quattro” di Audi; la trasmissione è dotata di gestione selettiva della Coppia motrice sulle singole ruote, gestita attraverso una frizione a lamelle a regolazione elettronica che agisce sul retrotreno. Il cambio è l’S Tronic doppia frizione, a sette rapporti e comando elettroidraulico. Il corpo vettura della nuova RS Q3 340 CV conferma l’immagine sportiva delle configurazioni “RS”: nuovo paraurti con prese d’aria maggiorate, griglia “single frame” dal disegno a nido d’ape, codolini laterali sottoporta, cerchi in lega “Audi Sport” da 8.5×19″ che montano pneumatici da 255/40 R 19. Le prestazioni restano decisamente sportive: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima (autolimitata) 250 km/h.

Riguardo agli equipaggiamenti, le declinazioni per la nuova Q3 2.0 Tdi 120 CV sono quattro: “Q3” (da 29.900 euro), “Sport” (proposta a partire da 31.300 euro), “Design” (31.300 euro), “Business” (31.830 euro). La nuova Q3 2.0 Tdi 120 CV presenta, di serie, cerchi in lega da 17″ su pneumatici da 235/55 R 17, proiettori Xeno Plus, gruppi ottici posteriori a Led, sedili anteriori regolabili in altezza, volante multifunzione in pelle a quattro razze, climatizzatore manuale, display multifunzione, schermo da 3.5″ per le informazioni al conducente sui sistemi di ausilio alla guida, dispositivo di assistenza nelle partenze, freno di stazionamento elettromeccanico. A questa dotazione, l’allestimento “Sport” aggiunge cerchi da 18″ con pneumatici 235/50 R 18, sedili anteriori anatomici e supporto lombare, volante sportivo a tre razze “Q – Design” rivestito in pelle, sistema modulare di marcia “Audi Drive Select”. Per la declinazione “Design”, Audi Q3 Tdi 120 CV propone in più tinta carrozzerisa con elementi a contrasto, listelli sottoporta in alluminio, protezione del bordo di carico in acciaio inox. L’allestimento “Business” prevede, in più, parabrezza isolato acusticamente, regolazione automatica ricircolo dell’aria tramite sensore della qualità dell’aria, pacchetto navigazione “Connectivity”, sistema di ausilio posteriore per le manovre di parcheggio, regolatore di velocità, sensore luci e sensore pioggia.

Per la più performante Audi RS Q3 340 CV, l’equipaggiamento di serie prevede fari anteriori Xeno Plus e posteriori a Led, sensore luci e pioggia, pacchetto luci interne a Led, volante sportivo “RS” a tre razze multifunzione rivestito in pelle, pomello cambio “RS”, climatizzatore automatico, display per la visualizzazione dei controlli vettura, schermo da 3.5″ per le informazioni di guida al conducente, impianto audio “Audi Sound System” con radio MMI, dispositivi di assistenza nelle partenze, ausilio al parcheggio “Plus”, assistenza nelle partenze in salita, Audi Drive Select, assetto sportivo “RS” e impianto frenante “RS” con pinze freno verniciate in nero lucido.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui