Una manna dal cielo per tutti coloro che soffrono di emicrania. E’ stato recentemente sviluppato e testato un “cerotto elettronico” contro il mal di testa, che si applica sul braccio e riduce l’intensità del dolore, mandando una stimolazione elettrica percettibile, ma del tutto indolore, proprio al cervello.

David Yarnitsky, della Technion Faculty of Medicine ad Haifa, Israele, ha spiegato che il dispositivo “attiva un centro nervoso alla base del cervello che induce l’inibizione del dolore in tutto il corpo, effetto chiamato ‘modulazione condizionata del dolore'”.

Per sviluppare questo nuovo cerotto, sono state coinvolte 71 persone che presentavano emicranie frequenti.

La funzionalità è piuttosto semplice: il dispositivo è wireless e viene comandato con una app da telefonino. La stimolazione va attivata entro 20 minuti dall’inizio dell’attacco di mal di testa.

Gli esperti hanno mostrato che più è intensa la stimolazione e prima viene applicata, migliore è la riduzione di dolore e durata dell’attacco emicranico. Questo cerotto ha dato i medesimi risultati che si sarebbero registrati se i pazienti avessero assunto le classiche terapie framcologiche.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui