Oltre cinquemila persone in piazza Castello a Torino per Greta Thunberg. Dalle prime stime della questura questo è il numero di partecipanti accorsi per ascoltare il discorso dell’attivista svedese dal palco. Torino è una “città stupenda, sono molto felice di essere qui, anche se non ho avuto molto tempo per visitarla” ha detto la ragazzina dell’anno arrivata al presidio di Fridays For Future tra i numerosi giornalisti e fotografi presenti. “Dopo Torino andrò verso casa, con qualche tappa lungo il percorso. Farò un po’ di vacanza, perché non puoi andare avanti senza riposare. Ma non mi servirà molto tempo per essere di nuovo pronta e riposata” ha detto ancora, salendo sul palco.

“La foto per il Time? È stato un gran divertimento! Fortunatamente il fotografo era di grande talento…”.

“Greta, Benvenuta nella città più inquinata d’Europa” le hanno detto i giovani del movimento Fridays For Future, accogliendola sul palco. “A causa dell’emergenza climatica – hanno spiegato i ragazzi – in Piemonte la gente muore e non possiamo chiamare maltempo questa emergenza”.

Un minuto di silenzio per le vittime dei cambiamenti climatici è stato quindi osservato prima dell’intervento di Greta. Alla manifestazione partecipano alcune migliaia di persone, giovani in prevalenza, ma anche anziani. “Dobbiamo combattere per il domani, noi siamo la speranza” ha detto rivolgendosi alla folla. “Dobbiamo combattere per il domani. Il domani c’è e noi ci crediamo. Non possiamo darlo per scontato e non possiamo comportarci come se non fosse di nostra competenza perché lo è”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui