Il Napoli vince la sua prima gara ufficiale, il preliminare d’andata di Champions League contro il Nizza.
La squadra di Sarri, davanti a un San Paolo gremito di cuori azzurri, visto che ai tifosi ospiti è stata vietata la trasferta, così come lo sarà per quelli partenopei la prossima settimana, gioca bene, vince e convince e accumula un buon margine in vista della gara di ritorno.

Il 2-0 è infatti un punteggio molto positivo, anche se la partita poteva finire molto diversamente.

Gli azzurri hanno creato e sprecato tantissime occasioni, roba che se la partita finiva 4-0 nessuno avrebbe avuto da ridire.
Mertens come sempre ha trascinato la squadra segando un bel gol, poi dopo una raffica di sprechi a ripetizione di Callejon, Insigne, Hamsik, ottima comunque la prova dei tre tenori, è arrivato il 2-0 realizzato su calcio di rigore da Jorginho che mette al sicuro il risultato. Parziale che sarebbe diventato ancor più rotondo se Milik, subentrato nel finale non si fosse divorato il pallone del terzo gol.

Il Nizza ha mostrato tutti i suoi limiti tecnici. La squadra francese, competitiva l’anno scorso nel suo campionato ha evidenziato che senza Balotelli e Snejder non è un granchè, anche se molto abile in contropiede. Tanto che a momenti sulle uniche due azioni pericolose della partita transalpina, il Napoli stava per beccare due gol che avrebbero avuto il sapore di colossale beffa.

Eppure Reina arrabbiato coi suoi, il fatto che mancassero le due stelle più attese dei francesi, presenti quasi certamente per la gara di ritorno, non possono far dormire sogni tranquilli al Napoli che però ha posto le basi per sfatare il tabù dei preliminari per le italiane.

Anche se per fare un’ottima stagione su tutti i fronti, Sarri dovrà eliminare alla sua squadra qualche piccolo difettuccio; poca concretezza, e qualche amnesia difensiva di troppo, che potrebbe a lungo andare costare molto caro.
Le premesse però per vivere una stagione da protagonisti ci sono tutte.

Ecco i risultati delle altre partite di andata dei preliminari: Quarabag-Copenhagen 1-0; Sporting Lisbona-Steaua Bucarest 0-0; Hoffenheim-Liverpool 1-2; Young Boys-CSKA 0-1; Apoel-Slavia Praga 2-0; Napoli-Nizza 2-0; Basaksheir-Siviglia 1-2; Beer Sheva-Maribor 2-1; Celtic-Astana 5-0; Olympiacos-Rijeka 2-1.

A cura di Giacomo Biondi
Foto presa da “Il Corriere della Sera”

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui