TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)
TOP Header adv (728×90)

CROCIERE, IN VIAGGIO PER IL MONDO

Svegliarsi la mattina e guardando dalla finestra vedere solo il mare. Niente case, niente auto, nessuna strada da percorrere o nella quale restare imbottigliati a causa del traffico: solo una distesa limpida di acqua che si staglia a perdita d’occhio davanti ai nostri occhi. Un viaggio come questo è difficile da dimenticare.

Andare in crociera è una di quelle esperienze che non delude, a qualsiasi età. E si può viaggiare serenamente senza farsi venire l’ulcera pensando ai soldi spesi: al giorno d’oggi infatti, tenendo d’occhio le offerte, è possibile spendere una cifra piuttosto contenuta, ricordando poi che fino ai 18 anni i ragazzi in cabina con due adulti paganti, pagano solo le tasse portuali. Dettaglio da non trascurare.

Queste navi sono delle autentiche “città galleggianti” e la più grande di tutte è la MS Oasis of the Seas, una nave da crociera della compagnia di navigazione Royal Caribbean International. Con i suoi 362 m di lunghezza, 47 m di larghezza e 220 000 tonnellate di peso, al momento del varo era la nave passeggeri più grande del mondo. Possiede ben 2.700 camere distribuite su 16 ponti. Ha perfino un campo da golf, una pista da corsa, una da pattinaggio, diverse piscine, due simulatori di onde per il surf, oltre naturalmente al casinò, il teatro, le discoteche, i ristoranti e i negozi. Insomma, non le manca nulla.

Certo, questa è la più grande in assoluto, ma ce ne sono anche di più “modeste”, ugualmente fornite di tutto il necessario per un viaggio da sogno. Gli scettici dovranno ricredersi su molti aspetti: per prima cosa si ha la possibilità di viaggiare a bordo di queste magnifiche navi, dove la cortesia dell’equipaggio, il relax, l’abbondanza di cibo da tutto il mondo (servito a tutte le ore del giorno), le tantissime attività anche per i più piccoli, accontenteranno chiunque.

Uno degli aspetti migliori di questi “hotel a 5 stelle galleggianti” è che si ha la possibilità di visitare diverse destinazioni turistiche, vedendo, anche in breve tempo, moltissimi luoghi diversi. Si può decidere di partecipare ad un’escursione organizzata, oppure si può scendere liberamente a terra ogni volta che la nave attracca in un porto.

Parlando di itinerari, una delle crociere preferite dagli italiani è quella nel Mar Mediterraneo; le proposte sono diverse. E si può decidere di fare un viaggio di una settimana oppure di due.
Partendo da Savona si arriverà ad Atene, Santorini , Rodi e Creta, oppure si può scegliere la crociera che vi porterà in Grecia, Croazia e Turchia. Un’altra crociera davvero bella è quella che parte da Salerno, e sosta a Palma de Mallorca, Valencia e Marsiglia, al pari di quella che, partendo da Genova, arriva alle più suggestive città del Portogallo, della Spagna e del Marocco.

Se preferite il fresco, la crociera nel Nord Europa fa al caso vostro: le splendide capitali baltiche vi incanteranno. Mentre se stare al caldo è la vostra unica ragione di vita, sappiate che la crociera in Australia e in Nuova Zelanda è uno dei trend di maggiore successo degli ultimi anni.

Naturalmente ci sono anche le crociere transoceaniche, come le “classiche” caraibiche o quelle che vi porteranno in altre località da sogno come Patagonia, Amazzonia o Polo Nord. Ovviamente, in questo caso, le cifre lievitano, ma se c’è la possibilità non lasciatevela sfuggire. Non ve ne pentirete.

A cura di Silvia Pari

Articoli correlati

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *