Uno degli elementi che caratterizza maggiormente il Natale, almeno quello degli italiani, è il viaggio in famiglia o tra amici.
Anche in questi tempi in cui la crisi imperversa per una famiglia su 3, il viaggio natalizio, insieme ai cenoni e ai regali, sembra non passare mai di moda.
I più stanno via per circa 5 giorni, effettuando i cosiddetti short break, ossia brevi itinerari appositamente per trascorrere notti come quella di San Silvestro ormai alle porte.
Visto però che la crisi per i più si fa sentire, e che il terrorismo minaccia l’incolumità collettiva, gli italiani preferiscono trascorrere questo momento festoso “tra le mura amiche”, preferendo mete interne.
Ecco allora che Napoli, Bologna, Palermo, Siena e Rimini sono ai primi cinque posti delle mete cittadine dove passare il capodanno, il che non stupisce, vista la bellezza delle due piazze del sud e la movida della Romagna, per non parlare dei richiami storici della terra toscana.
Soprattutto in Riviera tanti gli eventi interessanti, tra concerti, negozi aperti, discoteche e ristoranti. Come rinunciare infatti al tradizionale cenone di San Silvestro?
Per quanto riguarda le mete estere, i primi posti sono occupati, come l’anno scorso, da Barcellona e Londra, le città preferite e forse le migliori per gli italiani dove trascorrere il capodanno.
Detto ciò in salita sono le quotazioni di Amsterdam e sorprendentemente anche quelle di Praga, città accogliente, ma davvero molto carina, adatta per tutti quelli che vogliono passare giorni romantici.
A sorpresa, ma nemmeno troppo, Parigi è solo 5 in questa singolare classifica, stillata dal sito “lastminute.com”.
Tutti attendono, tra migliaia di luci, suoni, colori ed emozioni, in ogni parte del mondo la notte magica di San Silvestro, occasione di lasciarsi alle spalle un anno ricco di fatti positivi e negativi e sperare in un 2017 migliore.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui