Bisogna avere un gran rispetto della Montagna. Come per i marinai, il mare deve essere temuto e rispettato, anche per gli alpinisti, per gli abitanti della montagna, è la stessa cosa. Se pensi di essere un gradino sopra la natura, allora è proprio a quel punto che la natura si ribella e ti mostra tutta la sua grandezza.

L’ Italia è un paese ricco di mari e monti, forse uno dei più variegati del mondo, sotto questo punto di vista. Le Alpi sono da sempre obiettivo imprescindibile di scalatori esperti o amanti del genere. Ma oltre a piantare la propria bandiera sul picco più alto della montagna, per molti è la montagna stessa a dare grandi soddisfazioni, poiché è possibile contemplarla in tutto il suo splendore e tutto quello che c’è attorno non passa certo inosservato. Alle pendici di questa catena montuosa, si ergono dei paesi millenari, caratteristici e straordinari. Luoghi in cui i tentacoli della tecnologia e del consumismo più sfrenato, sembrano non aver attecchito.

Il nostro Paese è pieno di perle come Ceresole Reale, immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso in Piemonte, in cui è possibile rilassarsi ma anche praticare sport estivi e invernali. Siamo solo all’inizio di questo viaggio alla scoperta della natura montana e allora eccoci a Moena, in provincia di Trento. Siamo di fronte ad un vero e proprio spettacolo, poiché questo paese ha la forma di una stella, circondato da splendidi prati e da alcuni dei più belli gruppi dolomitici tra cui il Sella, il Catinaccio e il Latemar. Senza muoversi troppo, in Trentino si trova anche la pittoresca località chiamata Racines. Luogo perfetto per gli amanti delle passeggiate, del trekking, per scalare montagne ma anche per chi ama stare fermo a guardare il panorama.

Se, invece, volete trovare la purezza di corpo e anima, dovreste fare una capatina nella Valdidentro, nella provincia di Sondrio. In questo ambiente magnifico, si possono ammirare panorami che cambiano in maniera repentina: dal ghiacciaio della Cima dei Pazzi, da cui sgorga l’acqua Levissima che noi tutti ben conosciamo, fino a Bormio, ai monti della Valfurva. E poi eccoci a Malles nell’Alta Val Venosa, piena zeppa di sentieri da esplorare e sport da poter praticare in piena libertà, oltre alle sue strutture recettive di primissima qualità e uniche nel suo genere.

Queste sono solo alcune delle Perle delle Alpi che l’ Italia ha da offrire ai suoi vacanzieri. Solamente a parlare di questi luoghi mi si è smosso qualcosa dentro, perché la bellezza è fatta per emozionarci e per farci rendere conto di quanto siamo fortunati a vivere dove viviamo. Perciò, armatevi di buon umore e partite per una vacanza in montagna, dove il tempo è relativo sia d’ estate che d’ inverno.

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui