I numeri della Protezione Civile: superati i 23mila contagi nel Paese, con 2.158 le vittime, (un incremento rispetto a domenica di 349). I guariti sono 2.749, 414 in più di ieri.

Nel primo pomeriggio è arrivato il via libera del Consiglio dei ministri al decreto “cura Italia“.
Aiuti per medici, lavoratori, famiglie e imprese: un’iniezione di sostegno all’economia da 25 miliardi, finanziamenti mobilitati per 350 miliardi.

Superati intanto i 20mila contagi nel nostro Paese, con la Lombardia che conta oltre la metà dei 2mila decessi registrati finora in Europa. Borse europee in calo: Milano la peggiore.

Gli aggiornamenti

Conte: “Manovra ponderosa, nessuno sarà abbandonato”.
Gualtieri: “Ad aprile altre misure”.
Rientra oggi in Italia il comandante della Diamond Princess. “Uniti ce la faremo”.
La Spagna chiude le frontiere.
I casi di coronavirus fuori dalla Cina hanno superato per la prima volta quelli nel Paese asiatico. Nel mondo, secondo l’ultimo bollettino della John Hopkins University, i contagiati sono 87mila, contro gli 80.860 dichiarati dalle autorità cinesi.
Oms: malattia grave, muoiono anche giovani e bambini.
Bruxelles propone stop ai viaggi verso l’Ue.
Gli Usa intanto ammettono: “Siamo dove era l’Italia due settimane fa”
Gb, svolta di Johnson: “Evitate pub, teatri, qualsiasi luogo di ritrovo”
Tonfo ancora della Borsa: Milano chiude a -6.1%
Svizzera dichiara lo stato d’emergenza e chiude tutto tranne alimentari

Conte a Xi, grazie per prezioso sostegno
L’Italia ringrazia la Cina “per il prezioso sostegno e l’assistenza nei momenti difficili” della lotta al coronavirus. Nella telefonata avuta col presidente Xi Jinping, il premier Giuseppe Conte ha notato che “questo prova ancora una volta la profonda amicizia” tra i due Paesi. Conte ha espresso un “sincero ringraziamento”, convinto che “la relazione tra Italia e Cina sarà più forte” dopo l’epidemia. Il premier ha detto che le misure risolute della Cina contro il Covid-19 hanno “fortemente incoraggiato”, diventando riferimento per l’Italia e altri Paesi, ha riferito l’agenzia Xinhua.

Locatelli, ISS: “Decrescita ok se ancora per 1-2 giorni”
“Una decrescita degli aumenti… È un bell’ossimoro. È un dato che guardiamo con fiduciosa attenzione. Un segnale di quanto potrebbero darci tutte le misure che abbiamo ricordato. Va consolidato nel giro dei prossimi 1-2 giorni. L’auspicio e’ continuare a vedere un decremento dell’incremento e allora saremmo anche più confidenti di aver raggiunto un risultato importante per il Paese”. Lo ha detto Franco Locatelli del Consiglio superiore di sanità (Iss) in conferenza stampa rispondendo alla domanda di un giornalista.

Aifa approva sperimentazione Tolicizumab
“L’Aifa ha approvato il protocollo della sperimentazione scientifica del Tolicizumab, Napoli e Modena saranno i capofila. Partiremo con priorità immediata in 10-15 giorni su 250 pazienti in Italia”. Lo annuncia all’Ansa Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell’ospedale Cotugno di Napoli che sta lavorando insieme a Paolo Ascierto, direttore dell’unità di immunologia clinica del Pascale, sull’effetto positivo del farmaco sulla polmonite indotta dal Coronavirus.

Gb, unico obiettivo è avere meno morti possibili
L’accelerazione della strategia britannica contro il coronavirus ha “un singolo obiettivo”: quello di ridurre il numero di morti che comunque ci saranno. Lo ha detto il professor Chris Whitty, chief medical officer del Regno, dopo le polemiche sull’auspicio dei giorni scorsi dei consiglieri scientifici di Boris Johnson della prospettiva di una cosiddetta “immunità di gregge” a fronte di un contagio vasto giudicato inevitabile. La quota di decessi diretti legati al Covid-19 e’ stimata come bassa, ha notato Whitty, ma “un numero significativo” di pazienti morirà a causa del prevedibile “sovraffollamento” degli ospedali.

Usa, aeroporti americani chiedono 10 milardi di aiuti
Gli aeroporti americani chiedono al governo 10 miliardi di dollari in aiuti per contenere l’impatto del coronavirus. Lo riporta l’agenzia Bloomberg.

New York, chiude la statua della libertà
A New York chiude il luogo simbolo della città e di tutta l’America: la Statua della Libertà. A causa dell’emergenza coronavirus il monumento verrà chiuso al pubblico a tempo indeterminato insieme al museo di Ellis Island, luogo della memoria di milioni di immigrati.

Germania, oltre mille casi in un giorno
La Germania ha registrato oggi mille nuovi casi di coronavirus che portano il totale dei contagi nel Paese a quota 6.012. Lo ha annunciato l’istituto tedesco Robert-Koch, specializzato nella lotta contro le epidemie. Tra ieri e oggi sono 1.174 i nuovi casi mentre i decessi nel paese sono finora 16.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui