CavaRei è pronta a diventare realtà. Dopo gli ultimi ritocchi al cantiere di via Bazzoli nel quartiere Cava di Forlì, è tuttora in corso il trasloco della cooperativa sociale Tangram che da settembre sarà presente nella nuova struttura eco-sostenibile in legno per servizi alla disabilità. Lì troveranno spazio i laboratori socio-occupazionali, il centro stampa Lapis, il negozio Tocco d’Artista e molte altre attività riunite in un unico luogo. L’inaugurazione ufficiale di questo primo lotto è prevista per la metà di ottobre.

Nel frattempo, è atteso per l’1 ottobre l’inizio dei lavori per il secondo lotto di CavaRei, dove saranno ospitate le attività e i servizi della cooperativa sociale Il Cammino e che sarà concluso nel corso dell’estate 2017. Martedì 26 luglio le amministratrici della cooperativa hanno infatti firmato il contratto da oltre 1 milione di euro per l’assegnazione dei lavori all’azienda Ferruccio Maestrami di Loiano (Bologna), specializzata nell’edilizia in legno, la stessa che ha costruito anche il primo lotto dedicato alla coop Tangram. In questa seconda fase di lavori (coordinati sempre dallo studio tecnico Clusterize e in particolare dall’architetto Flavio Gardini), è stato possibile coinvolgere alcune aziende di Forlì: è il caso della Desiderio Impianti per la realizzazione dell’impianto elettrico e della Barzanti & Gessi per l’impianto idraulico. Inoltre, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della Ferruccio Maestrami, la coop Il Cammino potrà coinvolgere altre aziende del territorio forlivese per la fornitura di materiali.

“Dopo quasi 30 anni di cooperazione continuiamo a sognare, progettare e credere in quello che facciamo – dichiara Michela Penzo, presidente della coop sociale Il Cammino -. E’ stato emozionante firmare quel contratto per i lavori della nuova sede, perché quello che andremo a realizzare è qualcosa di grande che consegneremo alle persone che ogni giorno accogliamo, alle loro famiglie, alla comunità intera. CavaRei vuole essere un open space di valori, spazi e persone a forte impatto sociale per tutti”.
Il passo in avanti compiuto dalla coop Il Cammino imprime un rinnovato slancio alla raccolta fondi di CavaRei, un progetto con un costo complessivo di 2,8 milioni di euro e che vede la collaborazione del Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì. Tra le modalità di partecipazione alla campagna c’è anche quella prevista per le aziende di assicurare sconti nella fornitura di materiale e servizi per la realizzazione del secondo lotto.

Nell’ambito dell’attività di fundraising, il personale delle cooperative Il Cammino e Tangram si rende sempre identificabile con gli appositi tesserini ben evidenti. Si invita pertanto a diffidare di qualsiasi altra persona che si presenta a nome delle due coop sociali senza esibire alcun elemento di riconoscimento.

CHE COSA E’ CAVAREI?

Il progetto: Oltre 1.600 metri quadrati di costruzione in legno su due piani per rispondere alle esigenze di circa 120 famiglie con persone disabili, un parco pubblico di 5.000 metri quadrati progettato insieme al Quartiere Cava di Forlì, una sala polivalente di quasi 200 metri quadrati (Sala CavaRei) a disposizione di famiglie, associazioni, scuole e gruppi di giovani, quindi nuovi spazi nei quali accogliere i circa 50 disabili seguiti da Tangram nei laboratori di inserimento occupazionale e i 30 del Cammino che lì porterà i centri diurno e residenziale. Questo e molto altro sarà CavaRei, i cui lavori sono partiti nel novembre 2015 e si sono conclusi per quanto riguarda il primo lotto nel corso dell’estate, con l’inaugurazione di questa parte di struttura (circa 1.000 mq) prevista per settembre 2016, quando lì si trasferirà la cooperativa sociale Tangram. I lavori dell’area dedicata alla coop sociale Il Cammino inizieranno invece l’1 ottobre 2016 per concludersi nel corso dell’estate 2017.
La suddivisione degli spazi: Nella nuova sede di via Bazzoli, la coop Tangram trasferirà i laboratori occupazionali Unità Operativa Forlì e il laboratorio “Tocco d’Artista” oltre al centro stampa “Il Lapis”. La coop Il Cammino potrà invece disporre di ambienti suddivisi tra centro diurno e centro residenziale, con offerte di nuovi servizi ripensati in base alle esigenze manifestate dalle famiglie e dai Servizi Sociali; si trasferiranno a CavaRei il Centro socio-riabilitativo e residenziale, che saranno ampliati, il Gruppo Appartamento ora in via Maceri Malta e il Centro diurno di Barisano. Il Consorzio Solidarietà Sociale sarà invece il titolare del comodato d’uso sul parco di 5.486 metri quadrati, dove sarà attivato un sistema di videosorveglianza e wi-fi gratuito.
Campagna di raccolta fondi: L’intera opera, realizzata con i progettisti di Clusterize, ha un costo di 2,8 milioni di euro. Si tratta di un importante investimento sostenuto sia con risorse proprie da parte dei soggetti proponenti, sia co un finanziamento di Foncooper, sia con contributi di realtà private. Tangram e Il Cammino hanno però deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi diffusa per sensibilizzare l’intera cittadinanza sull’importanza del progetto CavaRei. Ognuno può partecipare diventando “padrino” o “madrina” di CavaRei con un finanziamento di 20 euro mensili. La raccolta fondi è indirizzata in modo particolare per coprire i costi di di realizzazione della Sala CavaRei, uno spazio da quasi 200 mq attrezzato tecnologicamente a disposizione della città. (per info: [email protected] – www.cavarei.it).

A cura di Giovanni Bucchi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui