Il pesce, soprattutto quello azzurro (alici, sarde e sgombri), è ricco di vitamine del gruppo B, che migliorano la capacità di attenzione perché partecipano alla sintesi dei neurotrasmettitori, responsabili della trasmissione degli impulsi nervosi. Inoltre, contiene Omega 3, quei grassi buoni fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso.

Frutta e verdura sono un concentrato di vitamine, Sali minerali (soprattutto di calcio, magnesio e ferro) e flavonoidi (sostanze antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi), tutte sostanze preziose per la mente poiché migliorano la memoria e le capacità cognitive, aumentano la funzionalità neuromotoria e contrastano l’invecchiamento cerebrale.

Noci, mandorle, pistacchi e nocciole sono alleati eccezionali del cervello grazie all’elevata quantità di acidi grassi essenziali contenuti in essi. Inoltre la pellicina, ricca di fibre, è amica dell’intestino

Le uova sono una fonte preziosa di proteine nobili e di elementi nutrienti che fanno bene al cervello e favoriscono la concentrazione come acidi grassi essenziali Omega 3, vitamina A e vitamina E.

Il tè verde, essendo particolarmente ricco di polifenoli (antiossidanti), migliora le funzioni del cervello e la memoria. Secondo alcuni studi, infatti, aiuterebbe a prevenire la demenza e le malattie degenerative come l’Alzheimer.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui