La presenza di placche bianche tra bocca e gengive, potrebbe essere indice della leucoplachia, una condizione correlata al fumo di sigaretta e considerata una lesione precancerosa, intesa come un’alterazione che può svilupparsi in una neoplasia maligna.

Quando un neo assume una forma diversa o frastagliata, cambia colore, cresce e dà prurito è assolutamente indispensabile rivolgersi a un dermatologo poiché potrebbe trattarsi di un melanoma.

Gli occhi gialli sono solitamente associati a un problema di tipo epatico, tuttavia la causa più frequente è una condizione ereditaria chiamata sindrome di Gilbert. Le sclere itteriche possono essere anche il segnale di altre malattie epatiche come cirrosi, pancreatite, tumori al pancreas, fegato grasso, calcoli alla cistifellea e talassemia. Anche un abuso di melatonina può causare gli occhi gialli.

Una perdita di peso improvvisa e immotivata può essere la spia di un tumore. Come spiega l’American Cancer Society, il cancro esofageo, quello pancreatico e quello allo stomaco prevedono questo sintomo.

Una stanchezza che dura nel tempo e che non passa nemmeno dopo aver riposato, potrebbe essere l’avvisaglia di un problema serio come la leucemia, il cancro al colon o allo stomaco.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui