La nuova creazione della casa automobilistica Mercedes è l’EQA, ed è l’ultimo modello che la casa tedesca ha prodotto di auto elettrica.
Ultimo solo in ordine di tempo, perchè il progetto di questo colosso delle 4 ruote, è quello di arrivare entro il 2020, a produrre solo smart elettriche, ed è per questo che la ditta ha in programma un investimento di 10 miliardi di euro per trasformare il sogno in realtà.

Ma tornando all’EQA, questa auto è veramente all’avanguardia: ha una potenza di 200 kW ed è munita di due motori, uno posteriore e uno anteriore. Inoltre chi è alla guida, ha la possibilità di scegliere tra assetti di guida molteplici: versione sport o super sport, a seconda dei gusti e dello stile di guida.
Come se non bastasse la vettura è munita di batteria agli ioni di litio che le consentono un’autonomia di oltre 400 km.
Il veicolo, ha anche in comune una caratteristica con gli smart phone: ha un sistema di ricarica rapida.

Il prodotto non è stato pensato per essere prodotto su larga scala, ma è semplicemente una concept car, mostrata per la prima volta al salone internazionale dell’automobile di Francoforte.
L’idea vincente è quella di una macchina che si alimenta senza inquinare, e che è un prodotto intelligente, così come fa capire la sigla che la caratterizza. “EQ” sta per “Electric Intelligence” perchè la Q sta per Q.I(quoziente intellettivo). La A indica semplicemente la classe della vettura.

Insomma un prodotto davvero innovativo che non fa male all’ambiente e al contempo un auto di personalità, sportiva ma elegante, comoda e intelligente, dotata anche di pilota automatico.
Un prodotto all’avanguardia che può cambiare la concezione di automobile.

A cura di Giacomo Biondi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui